MotoGP 2023, le date delle presentazioni dei team
MotoGP news – Passate le vacanze natalizie è finalmente tempo di iniziare il conto alla rovescia per l’inizio della MotoGP, ma prima tutte le squadre che troveremo quest’anno sullo schieramento di partenza si presenteranno al grande pubblico. La prima sarà quella ufficiale Yamaha, che precede il team Gresini e Ducati, che lo farà in grande stile tra le Dolomiti
Yamaha anticipa tutti
Archiviate le prime ferie invernali, le menti di chi lavora nel Mondiale sono già proiettate alla stagione 2023 che scatterà a fine marzo (dal 24 al 26 da Portimao) e in primis alle presentazioni delle squadre che inizieranno a breve. Guardando questo speciale calendario, a svelare per prima le moto che vedremo poi in azione per nove mesi è Yamaha, che mostrerà al pubblico il 17 gennaio le M1 con cui Fabio Quartararo e Franco Morbidelli difenderanno i colori. Appena quattro giorni dopo toccherà invece al team Gresini, che presenterà il progetto con Fabio Di Giannantonio e il nuovo arrivato Alex Marquez.
Una bella location per la nuova Desmosedici GP 2023
Lunedì 23 è invece la giornata scelta da Ducati per presentare il nuovo team ufficiale MotoGP (insieme a quello SBK) nella splendida cornice di Madonna di Campiglio e così il campione in carica Francesco Bagnaia e il romagnolo Enea Bastianini cominceranno insieme questa stagione in cui saranno compagni di squadra, oltre che rivali in pista. Mercoledì 25, invece, toccherà al team Pramac a svelare le Desmosedici GP che saranno nelle mani di Johann Zarco e Jorge Martin. Il giorno dopo sarà il team KTM a mostrare le RC16 del 2023, che saranno guidate da Brad Binder e Jack Miller, dopodiché tutti voleranno in Malesia, sul circuito di Sepang per disputare il primo test pre-stagionale.
Dopo i test è il turno di Honda, e non solo
Dal 25 febbraio ricominceranno le presentazioni, con il team HRC dove ritroveremo Marc Marquez e dove arriverà il debuttante con questi colori Joan Mir. Il 4 marzo, invece, sarà svelato il nuovissimo progetto GasGas con Pol Espargarò e il debuttante dell’anno Augusto Fernandez, campione di Moto2. Sarà invece presentato il 16 marzo il team RNF MotoGP, dove sulle Aprilia private ci saranno Miguel Oliveira e Raul Fernandez. All’appello mancano ancora il team ufficiale Aprilia e quelli privati LCR e il Mooney VR46, le cui date non sono ancora ufficiali.