MotoGP 2023, i numeri speciali della prima parte del campionato
MotoGP news – Quanti piloti in totale sono saliti finora sul podio? Quali Case costruttrici hanno concluso tra i primi tre? Cos’hanno in comune i due podi di Argentina e Francia? Ecco una serie di curiosità statistiche ottenute analizzando le prime otto gare della MotoGP finora disputate
Più la metà dei piloti della griglia sul podio
In MotoGP tanti piloti hanno lottato nel gruppo di testa e 12, più della metà della griglia di partenza, hanno calcato almeno una volta il podio. Questo è il secondo numero più alto nell'era della MotoGP, solo nel 2020 erano stati 13 i piloti a salire sul podio nei primi otto Gran Premi. Uno di loro, Marc Marquez, è salito sul podio solo al termine della Sprint, ma non la domenica. Infatti il suo ultimo risultato in una gara risale al GP di Malesia dell’anno scorso.
Non succedeva dal 2006...
Finora ci sono state quattro vittorie per i team indipendenti: due per Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team), una per Alex Rins (LCR Honda Castrol) e una anche per Jorge Martin (Prima Pramac Racing). Esattamente come successe nel 2003, 2004 e 2020 (qui ce ne furono per cinque). In ben due occasioni invece l’intero podio è stato monopolizzato dai team indipendenti: in Argentina, con Bezzecchi, Johann Zarco e Alex Marquez, e il GP di Francia vinto da Bezzecchi, questa davanti a Martin e Zarco. Guardando in casa nostra, con Bagnaia e Bezzecchi, è la prima volta che ci sono sei vittorie per i piloti italiani nelle prime otto gare dal 2006, quando a vincere furono Loris Capirossi, Valentino Rossi e Marco Melandri. Nei primi otto appuntamenti la Ducati ha conquistato sette GP: quattro con Bagnaia, due con Bezzecchi e uno con Martin. Honda è l’altro produttore con almeno una vittoria, grazie alla vittoria del GP delle Americhe di Rins.
Il grande record di Ducati, destinato ad allungarsi
Con Bagnaia e Bezzecchi sul podio ad Assen, la Ducati ha una serie di 34 Gran Premi consecutivi con almeno un pilota sul podio. Il campione in carica Bagnaia è ancora il pilota con il maggior numero di vittorie Sprint finora in questa stagione con tre, davanti a Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) e Martin che ne hanno vinte due ciascuno. Bezzecchi ha ottenuto la sua prima vittoria in Sprint in Olanda, mentre Bagnaia è salito sul podio in tutte le Sprint, tranne in Argentina quando era sesto. Infine è stato riscritto il nuovo record di velocità massima, che ha la firma di Brad Binder con la KTM, che ha toccato i 366,1 km/h.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.