MotoGP 2023 Giappone, Aleix Espargaro: “Forse la mia migliore prestazione sul bagnato”
MotoGP news – Si è conclusa con una top 5 la gara di Aleix Espargaro a Motegi, in Giappone, sotto la pioggia, mentre non è andata oltre la prima curva la prova del compagno di squadra Maverick Vinales
Le sensazioni avute da Aleix a Motegi
Nel Gran Premio del Giappone Aprilia ha conquistato una buona quinta posizione con Aleix Espargarò sotto la pioggia. Il maltempo ne ha fatto da protagonista e i piloti sono passati dal box a cambiare moto, viste le condizioni che peggioravano sempre più. La gara, inizialmente di 24 giri, è stata poi interrotta a 12 da una bandiera rossa esposta per le difficili condizioni dell’asfalto e il pilota spagnolo ha dichiarato: “Una giornata tutto sommato positiva, forse la mia migliore prestazione sul bagnato. Dopo il cambio moto, avevamo scelto la gomma posteriore morbida contando sul fatto che a Motegi quando piove diluvia. Invece nei primi giri è stata dura, con poca acqua in pista la morbida si surriscaldava e temevo di non finire la gara. Quando invece è aumentata la pioggia, ho iniziato a sentirmi sempre meglio. Stavo recuperando sui piloti che mi precedevano, potevo puntare anche più in alto del quinto posto. Purtroppo la visibilità era davvero ridotta, ancora peggio dopo la bandiera rossa e la ripartenza: le decisioni prese dalla Direzione Gara oggi sono state ineccepibili”.
Gara da dimenticare per Vinales
È stata da subito compromessa la prestazione di Maverick Vinales: “La mia gara è finita alla prima curva, dove sono stato mandato largo sulla ghiaia, caduto e ripartito ultimo con distacco. Dopo il cambio di moto, onestamente il passo sul bagnato era molto buono, ma con così tanto spazio da recuperare non sarebbe stata una gara facile. Speravo nella ripartenza dopo la bandiera rossa, sarei comunque partito dalla pitlane ma con qualche opportunità in più”.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.