MotoGP 2023, Gabarrini: Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo e Francesco Bagnaia. Ecco chi preferisco
MotoGP news – Dietro a molte delle vittorie Ducati c’è Christian Gabarrini, capotecnico di Francesco Bagnaia, che in precedenza ha lavorato anche con Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso
Bagnaia è molto “sensibile” alla guida
Dietro ad ogni pilota c’è un capotecnico che lo aiuta a trovare le giuste sensazioni per la messa a punto della moto, tra i migliori c'è senza dubbio Cristian Gabarrini attualmente impegnato nel team Ducati. Oggi è al fianco del Campione in carica Francesco Bagnaia, ma in precedenza ha lavorato anche con Dovizioso e Lorenzo, un punto di vista speciale che permette di analizzare lo stile di tre grandi campioni: “Sono molto legato ad Andrea Dovizioso, però Pecco è più sensibile. Pecco punta sempre alla vittoria. Un aspetto che lo accomuna anche a Jorge Lorenzo, entrambi provano a dare il massimo. Bagnaia è più sensibile in tutti gli aspetti: aerodinamica, telaio, motore... e tante volte i suoi commenti ci hanno davvero impressionato”.
Il riconoscimento a Lorenzo e Dovizioso
Gabarrini ha passato due anni al fianco di Lorenzo: “Può sembrare arrogante ma in realtà è tutto il contrario. Dice quello che pensa ma la maggior parte delle volte le sue idee sono tecnicamente corrette. A mio parere si meritava di vincere un titolo mondiale con Ducati. Devo dire che tante delle cose che abbiamo oggi sulla nostra moto vengono dalle sue idee e dai suoi commenti. Jorge ha fatto un gran lavoro con Andrea Dovizioso”. Sempre su Lorenzo ha aggiunto: “Quando parla con te a volte non ha voglia di discutere e quindi dice: 'Se tu dici che è così, devo provarlo e fare come dici tu'. Si tratta di un qualcosa che non ti aspetti da un cinque volte campione del mondo”.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.