MotoGP 2023 Francia, Marquez: “In gara ho ritrovato buone sensazioni con la Honda”
MotoGP classifica e campionato – L’otto volte iridato non ha portato a termine il Gran Premio di Francia, disputato sulla pista di Le Mans, di cui però è riuscito a essere protagonista. Marc Marquez è caduto proprio nelle fasi finali della gara, ma ha potuto riassaporare un’ottima guida con la RC213V
Un ritorno importante
Marc Marquez è tornato in pista a Le Mans, il venerdì del Gran Premio di Francia, dopo l’infortunio alla mano destra che l’ha tenuto lontano dalla pista per ben un mese e mezzo. Era infatti fine marzo, nel primo appuntamento stagionale, quando ha rimediato la frattura del primo metacarpo e da lì ha dovuto guardare da casa i successivi tre GP. In Francia, in occasione del millesimo GP, è tornato sulla sua Honda riuscendo da subito a essere competitivo. Dopo il secondo posto firmato in qualifica, che gli ha quindi concesso di partire dalla prima fila, in gara è stato tra i protagonisti lottando inizialmente per la vittoria e poi per il podio.
“Abbiamo avuto un fine settimana molto impegnativo”
Lo spagnolo ha raccontato: “Sono davvero contento della gara. Ho potuto guidare come riuscivo a fare molto tempo fa e mi sono davvero divertito a stare in moto. Purtroppo il risultato finale non è quello che volevamo, ma ho trascorso tutta la gara lottando e spingendo al limite. Abbiamo avuto un fine settimana molto impegnativo facendo tanto lavoro e un podio sarebbe stata una grande ricompensa, soprattutto per la mia squadra che ha continuato a lavorare al massimo. Dobbiamo ancora trovare qualcosa in più per lottare così ogni fine settimana”.
Il finale non ha reso giustizia alla sua prestazione
La sua gara è terminata nella ghiaia al penultimo giro, quando era in piena lotta per il secondo posto contro Jorge Martin. Riguardante la caduta ha detto: “Sono caduto alla curva 7 ma tutto è iniziato alla curva 6 quando la moto si muoveva molto e non sono arrivato con la traiettoria perfetta. Penso che abbiamo disputato una vera gara di MotoGP. È stato un grande spettacolo per tutti gli appassionati che sono venuti qui questo fine settimana”.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.