MotoGP 2023 - fp1 Giappone: Martin velocissimo, quarto Bagnaia. Orari TV
MotoGP news – Lo spagnolo si è preso la testa della classifica dei tempi nella prima sessione di libere in Giappone. Il primo degli inseguitori è Augusto Fernandez seguono Marco Bezzecchi e Francesco Bagnaia
Tre Ducati in top 5
A otto minuti dal termine Jorge Martin è scivolato a terra, fortunatamente senza conseguenze. Nessuno comunque è stato capace di fare meglio del crono che aveva firmato poco prima in 1’45.192.
La prima sessione di libere a Motegi si è così aperta con lo spagnolo davanti a tutti, mentre il secondo in classifica è a sorpresa Augusto Fernandez. Il debuttante della top class è a 138 millesimi dalla vetta con la KTM privata del team GASGAS, per lui senza dubbio un ottimo risultato. Alle sue spalle hanno chiuso i due italiani Marco Bezzecchi, terzo a tre decimi, e Francesco Bagnaia che invece ne paga quattro.
Honda a due facce in Giappone
Ottimo inizio di Joan Mir, che nel Gran Premio di “casa” per Honda (proprietaria della pista di Motegi) ha portato la sua RC213V in quinta posizione, facendo molto meglio del compagno di box Marc Marquez, solo tredicesimo al termine della prima sessione. Il sesto posto porta il nome di Brad Binder, pilota ufficiale KTM a mezzo secondo dal primo, seguito dalla migliore Aprilia in pista, quella di Maverick Vinales. Soddisfacente ottavo tempo per Jack Miller, che ha avuto un buon spunto con la KTM mentre in nona posizione ha chiuso la mattinata giapponese il pilota Yamaha Fabio Quartararo. È tornato in pista Alex Rins, dopo il brutto infortunio alla gamba rimediato al Mugello, ed è ultimo dopo aver percorso sedici giri. Solo diciassettesimo Aleix Espargarò con Aprilia, a un secondo dalla vetta, davanti al collaudatore Yamaha Cal Crutchlow, tornato in pista com wild card per questa occasione.
Cliccate qui per vedere gli orari TV del primo Gran Premio giapponese.