MotoGP 2023 - Espargarò quinto nella Sprint, ma il podio è nel mirino
MotoGP news – Dopo aver conquistato la prima fila, Aleix Espargarò è riuscito a lottare per le posizioni che contano nella Sprint, anche se all’ultimo giro è stato beffato da Marc Marquez. Gara da dimenticare invece per Maverick Vinales
"Un ultimo giro emozionante"
Aleix Espargarò in qualifica è andato molto bene chiudendo in prima fila con il terzo miglior tempo, trovando subito buone sensazioni con la sua Aprilia. Lo spagnolo è a suo agio e lo ha dimostrato nel corso della Sprint, dove è stato a lungo in quarta posizione, commettendo solo un errore sul finale che ha permesso a Marc Marquez di farsi sotto. Alla fine lo spagnolo ha concluso in quinta posizione: “Sono orgoglioso del lavoro che stiamo facendo su questa pista. Memore dello scorso anno, ero arrivato qui senza grosse aspettative ma devo dire che mi sto trovando bene. Negli ultimi giri di oggi volevo provare a lottare con Marini per il podio, ma ho commesso un errore permettendo a Marc di rifarsi sotto. È stato un ultimo giro emozionante, sapevo che ci avrebbe provato all'ultima curva e anche se ho frenanto fortissimo è riuscito a starmi davanti. Domani in gara ci sarà molta più strategia, ma con la mescola più dura al posteriore sono stato veloce quindi riproverò a lottare per il podio".
Troppi problemi per Vinales
È stata invece una gara nelle retrovie quella di Maverick Vinales, che ha chiuso diciottesimo dopo aver disputato anche un long lap penalty per aver ecceduto i limiti della pista. Lo spagnolo ha però dovuto fare i conti con il mancato disingaggio del sistema di abbassamento in partenza che lo ha retrocesso all'ultimo posto: “Sono arrabbiato perché in qualifica e nella Sprint non siamo riusciti a mantenere il livello che avevamo fino a questa mattina. In gara sono andato largo più volte, è mancato il ritmo e dobbiamo capire cosa sia successo”.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del GP tailandese.