MotoGP 2023 Crutchlow: “C’è un grande sforzo da parte di Yamaha”
MotoGP news – La Casa di Iwata ha tolto i veli alla M1 e il collaudatore Cal Crutchlow ha raccontato il dietro le quinte e ha espresso ottimismo in merito alle prestazioni
Il passo in avanti fatto dalla Casa giapponese
A metà del 2022 Fabio Quartararo sembrava avere in pugno il bis del titolo iridato , salvo poi doversi confrontare con una Ducati molto più competitiva, che unita al talento di Francesco Bagnaia, glielo ha strappato dalle mani. Il francese è stato spesso critico nei confronti di Yamaha e dello sviluppo mancato sulla sua M1 e questo pare avere smosso un po’ i vertici. Questo almeno è quanto traspare dalle parole del collaudatore della Casa di Iwata Cal Crutchlow, che come riporta il sito di Tuttosport ha dichiarato: “Rispetto a quando ho iniziato nel 2021, c’è una differenza incredibile. Spostano 27 dipendenti in ogni test, c’è un grande sforzo. Il test team lavora sempre meglio. Yamaha sta adottando un approccio più aggressivo ed è ciò di cui abbiamo bisogno”. Un cambiamento importante di cui presto, forse, vedremo i frutti.
Le aspettative dell’ex pilota
L’inglese ha mostrato un cauto ottimismo in vista della nuova stagione: “Abbiamo più velocità massima, ma questo comporta nuovi problemi. La moto sarà più competitiva in rettilineo, Fabio non sarà più superato facilmente e forse potrà sorpassare, ma bisogna renderla più calma”. Sulla M1 2022 ha spiegato: “Il motore 2022 era molto aggressivo. Creava molto slittamento delle gomme e non acceleravamo bene in curva”. I problemi erano chiari e quindi si è lavorato nella giusta direzione per provare a risolverli, per mettere Quartararo e Morbidelli nella giusta condizione di stare davanti.