Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Catalogna, Aleix Espargarò: “Sono molto motivato. Posso fare la differenza”

MotoGP news – Le due Aprilia ufficiali sono state al comando della prima giornata di prove andata in scena sulla pista del Montmelò, in Catalunya. Entrambi cresciuti a pochi chilometri di distanza, Aleix Espargarò e Maverick Vinales si sono messi in mostra e hanno messo alle spalle il Campione in carica, Francesco Bagnaia

Un perfetto Aleix Espargarò
L’azione si è conclusa sul circuito del Montmelò, dove le due Aprilia ufficiali hanno dominato la scena. Aleix Espargarò con la sua RS-GP ha anche firmato il nuovo giro record del suo tracciato di “casa” in 1’38.686 e questo sarà un appuntamento molto speciale per lui proprio perché Granollers, il paese dove è nato, dista solo pochi chilometri da qui. Ai microfoni di Sky Sport ha raccontato: “Ho vissuto una carriera lunga e ho corso qui spesso, un tempo sentivo molta pressione e tensione. Cadevo e c'erano spesso dei problemi, ora invece sono tranquillo, vado forte e provo a divertirmi. Questa pista mi piace, qui c'è la mia famiglia. Ho anche la miglior moto della mia carriera e posso fare la differenza”. Bisogna solo sperare che il meteo non ci metta lo zampino, ma ha scherzato: “Qui è casa mia, vedrai che non piove. Ho chiamato le nuvole e le ho detto di piovere lunedì”.

“Mi sono divertito tantissimo”
È stata una giornata decisamente positiva anche per l’altro pilota Aprilia Maverick Vinales. Anche lui catalano ha chiuso alle spalle del compagno di squadra per quasi tre decimi e ha ammesso: “È stata una giornata bella, magari il feeling non è ancora perfetto, ma i tempi erano costanti. Ed è questo l'importante. Mi sono anche divertito tantissimo, possiamo lavorare molto sulla messa a punto e fare passi in avanti”. Archiviato il venerdì bisogna ora pensare alle prove sulle lunghe distanze: “Ogni volta mi sento più forte sulla moto. È importante essere intelligenti, capire bene cosa migliorare in vista della gara e come salvare la gomma per domenica”.

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del GP di Catalogna.

Aggiungi un commento