MotoGP 2023, Bezzecchi ha firmato un nuovo primato per l’Italia a Le Mans
MotoGP news – Il quinto Gran Premio stagionale è stato vinto da Marco Bezzecchi, che ha tenuto alto il nostro tricolore in una gara in cui Francesco Bagnaia è caduto nelle fasi iniziali. Loro i due italiani vincenti finora, che hanno rispolverato un primato che riguarda il nostro Paese e che risale al 2006, quando al loro posto c’erano Loris Capirossi, Marco Melandri e Valentino Rossi…
Bezzecchi e Bagnaia tengono alto il nostro tricolore
Un po’ a sorpresa domenica scorsa, a Le Mans, Marco Bezzecchi alla guida della sua Ducati Desmosedici GP22 è andato a vincere il Gran Premio di Francia. Si tratta della sua seconda vittoria in MotoGP e di quest’anno, dopo quella firmata in Argentina, con la stessa modalità di dominio in solitaria. Guardando ad ampio raggio questo risultato ha fatto sì che venisse raggiunto un primato importante per l’Italia che resiste dal 2006. Infatti, unito ai due successi firmati da Francesco Bagnaia (a terra in Francia), a Portimao (Portogallo) e a Jerez (Spagna), l’Italia ha raggiunto quattro successi nelle prime cinque gare stagionali. All’epoca autori di questo grande risultato furono Loris Capirossi, vincente nella prima gara a Jerez, Valentino Rossi, trionfatore nella seconda prova in Qatar, e infine Marco Melandri che firmò ben due successi, in Turchia e in Francia.
Sentiremo l'inno di Mameli anche al Mugello?
Il record da battere però è ancora più impegnativo. Infatti nelle prime sette gare, sei vittorie erano state degli italiani, con Dani Pedrosa che ruppe questo dominio nel quarto appuntamento. Perché Valentino Rossi poi vinse nel Gran Premio d’Italia, al Mugello, e in quello di Catalogna, quell’anno in cui perse il titolo all’ultimo Gran Premio a Valencia contro Nicky Hayden. Tornando al giorno d’oggi, sono su Bagnaia e Bezzecchi tutte le speranze italiane, dato che fino ad oggi sono stati i più performanti tra i piloti italiani. Non a caso sono rispettivamente primo e secondo in campionato, separati da appena un punto e il prossimo appuntamento è di “casa”, al Mugello. Il tracciato fiorentino ospiterà fra tre settimane il sesto Gran Premio stagionale, qui dove proprio Pecco ha ottimi ricordi dall’anno scorso… Che sia di buono auspicio?
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.