MotoGP 2023 Australia: Binder firma il venerdì, Bagnaia in Q1
MotoGP news – È doppietta KTM a Phillip Island con Brad Binder davanti al pilota di “casa” Jack Miller per un decimo e mezzo. Terzo tempo per l’Aprilia di Vinales, seguita da Jorge Martin. Inizio in salita per Francesco Bagnaia, undicesimo
KTM splende in Australia
Nella notte italiana sono state disputate le due prime sessioni di MotoGP sulla pista australiana di Phillip Island e ad aver avuto la meglio sono state le KTM. Brad Binder ha firmato il miglior tempo in 1’27.943 e ha preceduto il compagno di squadra, nonché unico australiano della griglia di partenza, Jack Miller. Un decimo e mezzo è il distacco tra i due, con Maverick Vinales che insegue in terza posizione a quasi tre decimi di ritardo con la sua Aprilia.
Martin fa meglio di Bagnaia
In quarta posizione ha concluso Jorge Martin, che con la Ducati del team Pramac ha l’obiettivo di ricucire il divario in campionato da Francesco Bagnaia. Lo spagnolo è stato da subito competitivo e avrà così l’accesso diretto alla Q2, a differenza dell’italiano che è stato il primo degli esclusi. Bagnaia ha ottenuto l’undicesimo tempo, con sette decimi di ritardo dal primo, e domani dovrà quindi passare dalla Q1 come già successo sei giorni fa in Indonesia.
Tre italiani in Q2, ecco chi sono
È passato direttamente in Q2, invece, Pol Espargarò, che il prossimo anno sarà il collaudatore di KTM e che paga quattro decimi dal primo. Cinque millesimi dietro ha chiuso Marco Bezzecchi, seguito dai connazionali Fabio Di Giannantonio e Enea Bastianini. Il romagnolo pilota ufficiale Ducati sta ritrovando le buone sensazioni con la sua Ducati, rientrato in pista una settimana fa dopo un lungo infortunio. A lottare direttamente per la pole position ci saranno anche Aleix Espargarò e Johann Zarco che hanno ottenuto lo stesso crono, a mezzo secondo dalla vetta. Indietro sia Marc Marquez sia Fabio Quartararo, rispettivamente sedicesimo e diciassettesimo.
Cliccate qui per vedere gli orari del GP d’Australia.