MotoGP 2023 Aprilia, Aleix Espargaró: "Dedico la vittoria a Colaninno"
MotoGP news - Sulla pista di Barcellona Aprilia ha vissuto un sabato fantastico, con la vittoria di Aleix Espargarò e il terzo posto di Maverick Vinales. I due spagnoli hanno dedicato questo grande risultato al presidente e amministratore del gruppo Piaggio Roberto Colaninno, scomparso lo scorso 19 agosto, e sono pronti a disputare, domani, il Gran Premio di Catalogna
Le parole di Aleix dopo la Sprint
Fin dal venerdì Aleix Espargaró è stato molto veloce sul circuito del Montmeló, a Barcellona, e dopo aver perso la pole position per 104 millesimi nelle qualifiche, è riuscito a vincere la Sprint. Con la sua Aprilia il pilota ufficiale della Casa di Noale ha conquistato il primo successo nella Sprint sulla pista di "casa" per lui e ai microfoni di Sky Sport ha raccontato: "È difficile de spiegare il sentimento che provo correndo qui, Francesco Bagnaia è stato incredibile, è stato lui a fare la differenza, e aveva meno trazione di me". La dedica è ovviamente speciale: "Va al nostro presidente (Roberto Colaninno, mancato lo scorso 19 agosto, ndr) Sarebbe stato orgogliosissimo di noi e lo era nel vedere dove abbiamo portato il suo marchio. Lo ringrazio per tutto il supporto che ci ha dato, guidare questa moto è un orgoglio". Tornando alla prova, ha spiegato: "Ero ancora arrabbiato per aver perso la pole, contemporaneamente ero calmo ma anche cattivo". Ora bisogna pensare alla gara sulla lunga distanza che lo attende domani: "Possiamo correre con entrambe, non sento una grande differenza anche se con la media girerei un po' più piano. L'anteriore l'abbiamo forzata molto, negli ultimi giri si muoveva, è una cosa a cui dovremmo fare attenzione domenica. Ma c'è anche da considerare che abbiamo girato fortissimo". Al parco chiuso ad aspettarlo c'erano i suoi figli gemelli, Max e Mia, e del maschietto ha detto: "Era molto felice, è il mio fan numero uno, è super orgoglioso di me e sapere che sono il suo riferimento è la cosa più bella al mondo".
"Un risultato fantastico per Aprilia"
Sul terzo gradino del podio è salito l’altro pilota ufficiale della Casa di Noale, Maverick Vinales: “Quello di oggi è un risultato fantastico per tutti noi, riuscire a portare due Aprilia sul podio è incredibile. Sono felice per tutti i componenti del team e credo sia doveroso dedicarlo al nostro Presidente. Sono soddisfatto del mio risultato, anche se alla fine non è stato possibile superare Bagnaia”. Proprio sul finale ha sentito il profumo del secondo posto, poi svanito: “Ci ho provato ma Pecco è stato molto bravo a difendersi in frenata e non ho voluto rischiare il contatto. Domani ci aspetta un’altra gara impegnativa, soprattutto sul fronte del consumo delle gomme: già nella Sprint di oggi anche la gomma anteriore ha subito un calo ed è stato forse l’aspetto che non mi ha permesso di essere ancora più incisivo. Abbiamo in ogni caso tanti dati a disposizione ora su cui lavorare, sappiamo di avere il ritmo per poter lottare per il podio anche domani”.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del GP di Catalogna.