Salta al contenuto principale

MotoGP 2019, test Misano, Petrucci: “Abbiamo capito tante cose in ottica gara”

MotoGP news – Sono stati due giorni di test interessanti per Ducati, quelli appena disputati sulla pista di Misano. Danilo Petrucci ha lavorato molto sulla sua messa a punto, Andrea Dovizioso è tornato in pista dopo il brutto incidente e ha raccolto informazioni positive, mentre Michele Pirro ha provato materiale nuovo in ottica 2020
Le tre "rosse"
Dal 13 al 15 settembre i piloti della MotoGP saranno impegnati al Misano World Circuit Marco Simoncelli per disputare il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, e hanno appena avuto la possibilità di svolgere due giorni di test privato sullo stesso tracciato. Al termine del lavoro il miglior pilota Ducati in pista è stato Danilo Petrucci, che ha fermato il cronometro sull’1’32.155 che gli ha valso il secondo posto stagionale. Il pilota di Terni, che ha completato 71 giri concentrandosi sulla messa a punto, ha dichiarato: “Sono stati due giorni molto importanti perché poter provare sulla stessa pista su cui correremo fra due settimane, considerando le condizioni diverse dell’asfalto con meno grip, ci ha consentito di capire tante cose in ottica gara. Abbiamo fatto molte prove interessanti e sono soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto anche se sicuramente dovremo ancora migliorare nel weekend di gara. In ogni caso sono contento del mio passo e fiducioso per il prossimo GP”.
In pista c’era anche Andrea Dovizioso, dopo il brutto incidente di cui è stato protagonista sulla pista di Silverstone. Il forlivese ha percorso 108 giri nei due giorni ed è tredicesimo nella classifica dei tempi con il suo crono in 1’33.499: “Fortunatamente sono riuscito a fare un giorno e mezzo di test e fisicamente sto bene. Nei giorni scorsi siamo riusciti a fare un bel lavoro a casa: ho recuperato abbastanza bene la forma fisica e sono riuscito a girare, anche se sono ancora un po’ acciaccato. E’ stato molto importante girare, anche perché abbiamo trovato una pista abbastanza diversa rispetto all’anno scorso, con meno grip e perché c’erano anche tutti gli altri piloti e abbiamo potuto fare delle prove interessanti in ottica gara, sia di materiali che di set up. Non sono ancora completamente soddisfatto della nostra velocità però era importante riuscire a scendere in pista in questo test, ce l’abbiamo fatta, e adesso ci prepareremo bene per essere pronti nel weekend di gara”.
Ad affiancare i due piloti ufficiali c’era anche Michele Pirro, che prenderà parte al Gran Premio, e che nell’ultima giornata ha chiuso diciassettesimo: “In questi due giorni siamo riusciti a lavorare su diversi aspetti, sia di ciclistica che relativi agli nuovi pneumatici portati da Michelin, soprattutto in ottica gara visto il cambiamento di grip dell’asfalto. Abbiamo diverse idee e speriamo che fra due settimane la temperatura sia un po’ meno alta, perché sicuramente un po’ più di fresco ci potrebbe avvantaggiare”.
Aggiungi un commento