Salta al contenuto principale

MotoGP 2019, il tracciato del Qatar mediamente impegnativo per i freni. Orari TV

MotoGP news – Dal circuito internazionale di Losail, in Qatar, sta per partire la nuova stagione del Motomondiale e qui la gara della categoria regina viene disputata in notturna. Ecco quali sono le frenate più impegnative della MotoGP e dove i freni soffrono maggiormente
Curiosità
Ci siamo, una nuova stagione del Motomondiale sta per iniziare e la prima gara come da tradizione viene disputata sul circuito di Losail, in Qatar. Situato a 23 km a nord di Doha, il tracciato non presenta particolari problemi di temperatura perché la gara prende il via alle ore 20, cioè dopo il tramonto del sole. Per il quarto anno consecutivo tutte le MotoGP montano freni Brembo e secondo i tecnici dell’azienda bergamasca la pista rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. Da 1 a 5, il grande difficoltà è 3.
Le 16 curve della pista richiedono l’intervento dei freni in 11 punti. Per questa ragione dalla partenza alla bandiera a scacchi i piloti si servono dei freni 242 volte, il valore più alto di tutte le piste asiatiche.
Così come a Brno e Motegi, i freni sono in funzione per oltre 33 secondi al giro. In Qatar i freni vengono usati per poco più di 12 minuti, equivalenti al 29 per cento della gara. La decelerazione media di 1,2 g è invece in linea con quella della maggioranza delle piste del Mondiale.
Delle 11 frenate del Losail International Circuit 3 sono considerate altamente impegnative per i freni mentre 5 sono di media difficoltà e 3 sono leggere.
Complice il rettilineo di 1.068 metri che la precede, la frenata alla prima curva dopo il traguardo è la seconda più difficile dell’intero mondiale: le MotoGP vi arrivano a 350 km/h e rallentano fino a 104 km/h esercitando un carico sulla leva del freno di 5,1 kg. Per impostare la curva, i piloti frenano per 4,9 secondi durante i quali percorrono 267 metri. La pressione dell’impianto frenante raggiunge invece gli 11 bar.
Impegnativa è anche l’ultima curva della pista per i 178 metri di frenata: le moto perdono quasi 150 km/h e i piloti subiscono una decelerazione di 1,4 g cioè quasi 0,1 g in più di quella che fa registrare una Porsche 911 GT3 in frenata partendo da 200 km/h. L’impianto frenante delle MotoGP raggiunge in questa sezione della pista i 9,9 bar di pressione.
Valori superiori di decelerazione (1,5 g), carico sulla leva (4,7 kg) e pressione dell’impianto (10 bar) si registrano alla curva 4: la frenata dura 3,3 secondi perché le moto pur arrivando più veloci entrano in curva a 120 km/h.
Ecco gli orari diretta TV su Sky e in differita su TV8, per seguire tutti gli appuntamenti del primo GP della stagione.
Aggiungi un commento