Salta al contenuto principale

MotoGP 2018, Jonas Folger annuncia il ritiro per questa stagione

MotoGP news – A sorpresa Jonas Folger ha annunciato la decisione di fermarsi per tutto il 2018, il pilota tedesco non è riuscito a risolvere i problemi causati dalla sindrome di Gilbert, diagnosticata lo scorso ottobre e ha spiegato che gli serve tempo per ristabilirsi pienamente
Decisione inaspettata
A dieci giorni esatti dall’inizio dei primi test ufficiali 2018 a Sepang, Jonas  Folger ha annunciato il suo ritiro dalla MotoGP. Impossibile per lui continuare a causa della sindrome di Gilbert, una patologia benigna del fegato che impedisce di smaltire correttamente la bilirubina, e che, soprattutto negli sportivi, può portare a uno stress fisico e a periodi di pesante stanchezza. La sindrome gli era stata diagnosticata lo scorso ottobre, proprio mentre si apprestava a correre le prime prove libere del Gran Premio del Giappone.
Il pilota tedesco ha deciso quindi di saltare questa stagione e ha dichiarato: “Sono incredibilmente triste nel comunicarlo, ma non correrò in MotoGP nel 2018. Non sono stato in grado di fare i miglioramenti che speravo, e in questa fase non mi sento in grado di guidare una MotoGP al 100%. Vorrei ringraziare tutte le persone coinvolte, soprattutto il team Monster Yamaha Tech3,Yamaha Factory Japan, Monster Energy, HJC, IXON, Forma Boots e Rudy Project. Spero di tornare un giorno e voglio ringraziarvi per il vostro continuo supporto”. Hervé Poncharal, il team manager, ha dichiarato: “La scorsa notte ho ricevuto la chiamata da Bob Moore, il manager di Jonas Folger. Non potevo credere a quello che mi stava dicendo, che Jonas non si sentiva al 100% sia fisicamente sia psicologicamente. È ancora difficile da credere per me, avevo molta fiducia in lui ed ero sicuro che quest’anno saremmo arrivati in posizioni importanti. Rispetto completamente la sua decisione, anche se è difficile da accettare. Ad ogni modo cercherò di trovare una soluzione, dato che tutti i piloti più veloci sono già sotto contratto. Vi terremo informati sull’evolversi della situazione”.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento