Salta al contenuto principale

MotoGP 2018 Aragon, orari TV Sky e TV8

MotoGP news – Sul circuito di Aragon questo fine settimana andrà in scena il quattordicesimo Gran Premio stagionale. Si tratta di un tracciato piuttosto impegnativo per i freni, ecco l'analisi della pista realizzata dai tecnici di Brembo 
Undici frenate
Dal 2010 la MotoGP corre al Motorland Aragon, sede questo fine settimana del quattordicesimo Gran Premio stagionale. Il tracciato è lungo poco più di 5 chilometri ed è caratterizzato dai due lunghi rettilinei separati da un paio di curve.
La pista, considerata abbastanza tecnica, è piuttosto impegnativa per i freni poiché nei primi 2 chilometri presenta addirittura 7 frenate che non agevolano un buon raffreddamento dell’impianto frenante: la sequenza serrata di staccate a cavallo del primo intermedio è quindi piuttosto impegnativa per gli impianti.
Le MotoGP fanno ricorso ai freni in 11 delle 17 curve del tracciato, una in più rispetto alle Superbike: durante un giro intero i freni delle MotoGP sono impegnati per 34 secondi, 3 in più rispetto alle Superbike. La differenza è frutto della diversa velocità raggiunta dalle due categorie: le MotoGP superano i 340 km/h mentre le derivate di serie arrivano poco oltre i 300 km/h.
Sui 23 giri di gara ciascun pilota di MotoGP utilizza i freni per 13 minuti, pari al 31 per cento dell’intero GP e la decelerazione media sul giro è di 1,07 g.
Delle 11 frenate del circuito due sono considerate altamente impegnative per i freni; mentre 4 sono di media difficoltà e 5 light.
La più stressante per l’impianto frenante è la curva 16, preceduta da un rettilineo di 968 metri: le MotoGP passano da 344 km/h a 139 km/h in 4,6 secondi, durante i quali percorrono 284 metri. I piloti esercitano un carico sulla leva di 8,1 kg, valore record dell’intero campionato. Inoltre subiscono una decelerazione di 1,5 g, mentre la pressione del liquido freno raggiunge i 14 bar.
Il delta di velocità perso alla prima curva dopo il traguardo è leggermente inferiore: 196 km/h partendo da 285 km/h a 89 km/h ma il tempo di utilizzo dei freni è più alto, ben 5 secondi. Per la frenata servono 245 metri e un carico sulla leva di “appena” 6,6 kg. Notevole anche l’impegno richiesto in frenata alla curva 12, da 266 km/h a 96 km/h: 222 metri e 4,7 secondi per completarla mentre la pressione del liquido freno schizza a 10,4 bar. In questa curva, malgrado i soli 1,9 secondi di uso dei freni delle Superbike invece il loro liquido freno si impenna a 12,8 bar di pressione.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e in differita su TV8.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento