Salta al contenuto principale

MotoGP 2017, gomme connesse in tempo reale

Dalla prossima stagione le gomme saranno "intelligenti" e comunicheranno con la direzione gara, che così potrà sapere in tempo reale quali mescole hanno scelto i piloti. I dati saranno disponibili in tempo reale anche per i tifosi
Nuove regole
Finora l'unico metodo per capire quali tipi di mescola avevano scelto i piloti era "sbirciare" i codici colore inseriti sui fianchi degli pneumatici, dalla prossima stagione però non sarà più così. 
Michelin e la Grand Prix Commission hanno deciso che le gomme dovranno essere dotate di una sistema wirless in grado di comunicare il tipo di mescola del pneumatico alla centralina che poi trasmetterà i dati alla direzione gara insieme a quelli classici su posizione, numero giri, tempi etc etc.
Le squadre e, probabilmente, i telespettatori, potranno così sapere in tempo reale che tipo di mescole utilizzano i singoli piloti, si potranno così sviluppare meglio le strategie di gara ed evitare la confusione nelle gare flag-to-flag in cui è necessario cambiare moto.
Altra novità riguarda le gomme da bagnato: il numero di rain a disposizione per i piloti aumentano: 5 anteriori e 6 posteriori, se però tutte le prove libere e le qualifiche sono disputate sul bagnato si potrà avere un "treno" in più. Infine, i due piloti che nelle qualifiche passano al secondo turno Q2, dopo aver passato il primo turno Q1, avranno una gomma posteriore morbida in più, anche se il numero delle gomme disponibile per ogni pilota rimarrà immutato.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento