Moto3 e Moto2: le novità sui limite di età delle due classi minori
A partire dalla stagione 2024 sono stati fissati nuovi limiti di età per partecipare alle due classi minori del Mondiale, pur con qualche eccezione
Nuove decisioni
A quale età un pilota può approdare nel Mondiale? Questa domanda negli anni ha avuto diverse risposte e durante questa pausa invernale la Grand Prix Commission si è riunita per decretare un'età per il nuovo regolamento. A prendere la decisione sono stati Carmelo Ezpeleta (Dorna, Presidente), Paul Duparc (FIM), Hervé Poncharal (IRTA) e Biense Bierma (MSMA), alla presenza di Mike Webb (IRTA, Segretario della riunione), Carlos Ezpeleta (Dorna), Corrado Cecchinelli (Direttore della Tecnologia), Jorge Viegas (Presidente FIM) e Dominique Hebrard (Manager Tecnico FIM CTI).
Il dettaglio della novità regolamentare
L'età minima dei piloti che possono prendere parte alla Moto3 è di 17 anni. A questa regola sono corrisposte alcune eccezioni che permetteranno ai primi tre classificati nel Campionato del Mondo FIM JuniorGP e nella Red Bull MotoGP Rookies Cup di prendere parte al Campionato del Mondo Moto3, dal momento in cui saranno certi di occupare un posto tra i primi tre in classifica nella JuniorGP o nella Rookies, anche nel caso in cui non abbiano compiuto 18 anni.
Anche in Moto2 è prevista un’eccezione per il vincitore del Campionato Europeo FIM Moto2 che potrà prendere parte al Campionato del Mondo 2024 pur non avendo raggiunto il limite di 18 anni di età. È necessario però che abbia almeno compiuto i 17 anni. Nel 2022 un’eccezione è stata concessa a dei piloti che nella stagione precedente avevano preso parte al Campionato del Mondo Moto3 o Moto2 all’età di 16 o 17 anni, consentendo loro di continuare a correre anche nella stagione successiva. Un’eccezione estesa anche nei confronti di quei piloti che hanno corso in quelle classi nel 2023 e che potrebbero continuare a correre anche nel 2024.
Si pensi per esempio a Pedro Acosta, che approdó in Moto3 a 16 anni e rischiò di diventare il vincitore più giovane di sempre nella classe cadetta. Dopo una stagione incredibile, in cui vinse il titolo alla prima occasione, debuttò l'anno seguente in Moto2 e da diciannovenne arriverà il prossimo anno in MotoGP.