Salta al contenuto principale

Moto3 e Moto2, in Australia il primo match point per Dalla Porta e Alex Marquez

Con due Gran Premi di anticipo questo fine settimana possono essere consegnati i titoli piloti delle due classi minori del Motomondiale. A Lorenzo Dalla Porta, vincitore in Giappone bastano soli 4 punti su Aron Canet per riuscirci, mentre Alex Marquez dovrà tenere a bada Thomas Luthi, Augusto Fernandez e Jorge Navarro
I numeri dicono che...
Se il titolo piloti della MotoGP è stato assegnato già tre settimane fa ad un Marc Marquez nettamente superiore ai rivali, quelli delle due classi minori potrebbero essere conquistati nella cornice del tracciato di Phillip Island, in Australia. Qui infatti Lorenzo Dalla Porta, leader in Moto3, arriva dopo aver vinto in Giappone proprio nella gara in cui Aron Canet e Tony Arbolino, suoi rivali diretti al titolo, sono caduti. Per laurearsi campione del mondo al toscano basta guadagnare quattro punti sullo spagnolo Canet, pilota del team di Max Biaggi, se durante la gara non ci saranno colpi di scena clamorosi, sempre possibili in Moto3. Dalla Porta dovrà comunque svolgere una gara intelligente e dare ancora una volta il massimo per assicurarsi il suo primo titolo iridato.
In Moto2, invece, la situazione per il leader Alex Marquez è un po’ più complicata. Lo spagnolo ha la possibilità di chiudere i giochi in campionato, ma sono ben 15 le lunghezze che deve mettere tra sé e Thomas Luthi che in Giappone ha calcato il podio, mentre lui ha chiuso in sesta posizione una gara difficile. Oltre a lui il fratello minore di Marc dovrà tenere d’occhio anche Augusto Fernandez, su cui dovrebbe guadagnare almeno nove punti, e Jorge Navarro, i cui punti di distacco da aggiungere sarebbero solo tre. Non sarà facile per Marquez, ma dovesse ritrovare in Australia quelle buone sensazioni alla guida che gli mancano da qualche gara, potrebbe festeggiare il suo secondo titolo in carriera, dopo quello di Moto3 nel 2014. Non perdetevi nulla del fine settimana australiano, cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky.
Aggiungi un commento