Mercato MotoGP, Diggia e Morbidelli verso VR46, Aprilia va sul sicuro
Il pilota romano confermerà la sua presenza in Ducati, con un contratto ufficiale e moto factory. Morbido punta alla seconda sella, Prima Pramac corteggia Miguel Oliveira ma Noale ha una moto migliore
Il mercato piloti MotoGP è tutt'altro che definito, ma i tasselli piano piano stanno andando al loro posto. La scelta di Pramac di lasciare Ducati per passare in Yamaha ha spostato parecchio gli equilibri e gli appetiti dei piloti, e per agosto quasi tutta la griglia potrà avere messo nero su bianco le proprie intenzioni.
Ducati è sempre Ducati
Al Sachsenring, Borgo Panigale ha piazzato cinque moto ai cinque primi posti ed è normale che sia ancora la moto più desiderata da tutti. Quello che si sa per certo, a oggi, è che Ducati garantirà solo una terza Desmosedici ufficiale, che andrà con ogni probabilità al team VR46. Altrettanto certo è che Alex Marquez correrà ancora con Gresini, e che Fermin Aldeguer occuperà una delle quattro selle disponibili rimaste. Da qui in poi si procede per ipotesi, una delle più probabili è che Franco Morbidelli vestirà i colori del team di Valentino. Fabio Di Giannantonio sarà il suo compagno di squadra - lo ha anticipato Sky Sport- e avrà la Desmosedici più aggiornata. Aldeguer sarà portato in Gresini, dove troverà un ambiente molto adatto a farlo crescere senza troppe pressioni e con quel tocco "iberico" che ha sempre caratterizzato la squadra di Nadia Padovani.
Gli altri movimenti
In ordine di priorità, le moto più ambite diventano a questo punto le due Aprilia satellite: Raul Fernandez dovrebbe andare verso una conferma, mentre il discorso su Miguel Oliveira non è così avanti. Yamaha sta cercando di inserirsi con una buona proposta per il team Prima Pramac. Chi ci sarà sulla seconda moto di Noale nel caso il portoghese vada via? Joe Roberts rimane una possibilità, a meno che non si scelga un pilota esperto come Jack Miller. Anche in Yamaha si vorrebbe aggiungere un pilota giovane a quelli sotto contratto: un nome che stuzzica è quello di David Alonso, che potrebbe anche fare il salto dalla Moto3, come al tempo fu per Thriller Miller, oppure Sergio Garcia. Il leader del mondiale non sta vivendo però un momento particolarmente brillante.