Marini in Honda: ecco tutti gli altri italiani in HRC prima di lui
Dopo aver salutato il team VR46, Luca Marini ha colto questa grande sfida di riportare in alto i colori Honda e prima di lui ci provarono quattro suoi connazionali. Ecco chi sono e quanto hanno vinto con la Casa alata
Rossi il più vincente
Finita la collaborazione con Marc Marquez, Honda per questa nuova rivoluzione potrà contare su Luca Marini che ha colto questa nuova importante sfida nella sua carriera in MotoGP. 26 anni, il pesarese si appresta a disputare con questi colori la sua quarta stagione nella categoria regina e prima di lui sono stati quattro gli italiani ad avere lo stesso onore. Il primo fu Marco Lucchinelli, negli anni 1982-83, se consideriamo anche la classe 500. Nel biennio il bottino però fu povero, di appena due podi.
A vincere molto di più è stato Valentino Rossi, fratello di Marini, negli anni 2002-03. Il Dottore arrivò qui quando cominciò l'era nuova della MotoGP, con moto da 990 cavalli, e vinse tutto. A suo nome ci sono due campionati del mondo, 20 gare, con 31 podi e 16 pole position. Rossi corse anche nei due anni precedenti con la Casa alata, vincendo l'ultimo titolo della 500, nel 2001, e arrivando secondo al debutto. In quegli anni e con quella moto Rossi era semplicemente invincibile.
Biaggi e Dovi concludono questa speciale classifica
Subito dopo provò a fare lo stesso Max Biaggi, dal 2003 al 2005, ma non andò oltre il terzo posto iridato nei primi due anni. Il romano riuscì a vincere solo tre volte con Honda - in Gran Bretagna, in Giappone e in Germania - ottenendo però 19 podi nell'arco del triennio. L'ultimo anno concluse con un opaco quinto posto quella che poi fu anche la sua ultima stagione in MotoGP.
Successivamente toccò ad Andrea Dovizioso, che nel rinomato team Repsol Honda corse dal 2009 al 2011. Il primo anno non fu tra i più brillanti, ma ottenne il suo primo successo in MotoGP, in Gran Bretagna, chiudendo sesto nella classifica iridata. Le cose migliorarono l'anno successivo con sette podi, fino a quando nel 2011 chiuse sull'ultimo gradino del podio iridato. Non quello a cui aspiravano sia lui sia Honda, è mancata la ciliegina sulla torta. La coppia si è sciolta dopo un totale di 15 podi e una pole position. Ora tocca a Luca Marini.