Reggiani: “Marquez? Parte per il titolo. Bagnaia il più completo”
In esclusiva abbiamo intervistato l’ex pilota di Forlì, che ci ha raccontato quali sono i valori in pista e cosa si aspetta da questo 2024 in cui anche il mercato piloti avrà un ruolo decisamente importante
Ducati, KTM, Aprilia: parla Reggiani
Il 10 marzo dal Qatar comincia la nuova stagione di MotoGP, ma ci sono già stati i primi test ed è quindi possibile dare una prima lettura dei piloti in pista. Siamo andati così a intervistare in esclusiva Loris Reggiani, ex pilota, che ha anche parlato del mercato piloti.
Che idea ti sei fatto dopo i test?
Difficilmente i test invernali mi danno modo di capire come andrà la stagione e quest'anno è forse ancora più difficile. Le conferme ci sono tutte. Il tempo di Marc Marquez resta un punto di domanda: fino a quando non ci sono le gare non si può capire quanto effettivamente abbia spinto. Sicuramente ci sono ancora grosse difficoltà da parte dei giapponesi. Sembra che si siano avvicinati, ma non è sufficiente. Le Ducati sono sempre tutte là davanti. Restano le moto di riferimento.
Nei primi tre posti tra l’altro ci sono le tre Desmosedici GP24.
Questo è una novità che fa ancora più pendere l'ago della bilancia dalla loro parte. Di solito faticavano un po' a inizio campionato, per esempio nel 2023 e nel 2022, ma partire già così forte con la moto nuova è un bel biglietto da visita.
Cosa ti aspetti da Marc Marquez quest'anno?
Sapendo com'è di carattere e di testa, penso che lui parta per vincere il Mondiale. Anche se adesso sta mettendo le mani avanti. Mi aspetto che sia sempre là davanti a provarci.
Dovessi scommettere oggi sul vincitore della MotoGP 2024, su chi punteresti?
Ci sono tre piloti che possono vincere il Mondiale e li metto alla pari, con una piccolissima percentuale per Bagnaia. Nel 2023 ha dimostrato di avere un carattere notevole. Forse non è il più talentuoso di tutti, ma è il più completo. Poi Bastianini e Martin, che hanno le Ducati ufficiali e perché negli anni precedenti hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter vincere. Se dovessi azzardare soldi, non lo farei su Marquez nel primo anno. Ovvio che tutti gli anni poi possono essere diversi...
Ammesso poi che resti in Ducati anche nel 2025.
Questo lo dà praticamente per scontato. O decide di smettere di correre o resta in Ducati in qualche modo. Non credo che Dall'Igna dia una moto a Marc Marquez senza essere sicuro che resti almeno due anni.
Lo vedi nel team ufficiale nel 2025?
Bisogna vedere i risultati della prima parte di stagione, per dire questo. È ovvio che lui è un grandissimo pretendente, ma dipenderà molto dai suoi risultati e da quelli di Bastianini. Forse si può accontentare di una sistemazione come quella di Martin, con una moto ufficiale e tutta l'assistenza del caso. Marquez è ovvio che se lo tieni e gli dai credito lo devi trattare con tutti i crismi.
Quest'anno ci sarà un grande fermento nel mercato piloti. Cosa ti aspetti?
È una situazione difficilissima da inquadrare. Penso sia molto fluida. Non se ne può parlare prima dei 5 Gran Premi. Mi aspetto una riconferma di Bagnaia, per il resto è tutto molto fluido. Ci sono tanti piloti che fanno gola a tante squadre, anche ufficiali. L'unica cosa certa è che chiunque vorrebbe avere una Ducati ufficiale e forse adesso anche una KTM, leggermente più indietro c'è Aprilia e poi le giapponesi. Anche se effettivamente Luca Marini ha fatto una scelta controcorrente.
Rivola non ha nascosto il suo interesse per Enea.
Bastianini è un talento indiscutibile. A lui basterebbe davvero essere solo leggermente più costante per essere un pilota vincente. In Aprilia un pilota italiano serve molto e soprattutto i due piloti che hanno sono fortissimi ma un po' troppo alternanti. E sono anche un po' grandi come età.
E Fabio Quartararo?
È la mina vagante. È sicuramente uno dei tre talenti più grandi che ci sono nel Mondiale e, se la Yamaha non lo accontenta nemmeno quest'anno, sarà in giro a cercare anche lui una moto. Lo potrei vedere bene in Aprilia, o in KTM anche se sono già un po' tanti. Fabio è sicuramente più forte di un paio di piloti che hanno in Ducati, è un talento che non si discute. Se si mette sul mercato, una sistemazione valida la trova.
Sarà un altro campionato con sole Ducati a lottare per il titolo?
Sinceramente spero di no, perché non mi piace il monomarca... ma me lo aspetto. Come si fa a non aspettarselo?
Pensi sia cresciuta più KTM o Aprilia?
Conoscendo le storie e avendo un'idea dei budget a disposizione mi viene da dire KTM. E mi fa anche più paura se fossi in Ducati. Sono sempre stati molto determinati a raggiungere qualunque tipo di successo, soldi ne hanno molti, e anche uno sponsor fortissimo. Credo che KTM abbia sicuramente molti più mezzi per andare avanti rispetto ad Aprilia.