Diretta MotoGP Qatar 2023 gara live oggi. Griglia partenza, posizioni e classifica
MotoGP diretta gara GP Qatar - Sono solo 7 oggi i punti che separano Jorge Martin da Francesco Bagnaia in campionato, alla vigilia del Gran Premio del Qatar, il penultimo in calendario. Seguite con noi la diretta della gara!
È stato impeccabile Jorge Martin nella Sprint disputata in Qatar, dove ha vinto per l’ottava volta la gara corta del sabato. Lo spagnolo del team Pramac è partito quinto dalla seconda fila, e dopo vari sorpassi, tra cui uno abbastanza duro proprio sul rivale al titolo Francesco Bagnaia, è andato a dominare la gara e a vincerla. Non ha avuto grossi rivali, se non uno, Fabio Di Giannantonio, che ha provato a insidiarlo fino alla fine con la sua Ducati del team Gresini. Completa il podio del sabato Luca Marini, che partito dalla pole position ha dominato la gara nei primi giri, salvo poi non riuscire a rispondere agli avversari. Però il pesarese ha saputo ben difendersi da Alex Marquez, quarto, che ha preceduto sul traguardo Bagnaia. Il piemontese ha perso punti importanti in campionato e ora con soli 7 punti di vantaggio la lotta al titolo arriverà sicuramente all’ultimo Gran Premio stagionale, a Valencia, la prossima settimana.
La prima moto al traguardo che non è una Ducati è stata l’Aprilia di Maverick Vinales, sesta, che negli ultimi giri ha messo un po’ di fiato sul collo a Bagnaia, senza poterlo poi realmente attaccare. Si è conclusa al primo giro, invece, la prova di Aleix Espargarò che è caduto con Enea Bastianini e Miguel Oliveira. Lo spagnolo di Aprilia domani scatterà più indietro, perché dovrà svolgere la penalità che ha ricevuto per aver dato uno schiaffo in moto a Franco Morbidelli, durante il terzo turno di prove libere. Aleix partirà così sei posizioni più indietro in griglia di partenza e dovrà pagare 10mila euro di multa.
In settima posizione ha concluso Brad Binder, miglior pilota KTM, davanti a Fabio Quartararo con la sua Yamaha. L’ultimo pilota ad andare a punti nella Sprint è stato Augusto Fernandez, nono, l’unico debuttante in pista. Johann Zarco completa la top 10 davanti a Marc Marquez, Jack Miller e Marco Bezzecchi.
Ora è il momento della gara lunga! Seguite con noi la cronaca in diretta!