Diretta MotoGP Giappone 2023 gara live oggi. Griglia partenza, posizioni e classifica
MotoGP diretta gara GP Giappone - Jorge Martin si presenta nel Gran Premio della domenica come il pilota da battere, dopo il dominio mostrato il sabato nella Sprint. Bagnaia riuscirà a fare meglio di lui sulla lunga distanza? Seguite la gara con noi
Martinator all’azione
Sulla pista di Motegi Jorge Martin ha svolto una prestazione perfetta nella Sprint, ottenendo così la sua quinta prova del sabato nelle quattordici finora disputate. Lo spagnolo ha accorciato ancora di più il distacco in campionato da Francesco Bagnaia, che oggi si è assotigliato a soli 8 punti. Martin ha dominato tutti i 12 giri in programma, senza esitazioni, inseguito da Brad Binder che se all’inizio è risucito a tenere il suo ritmo, a lungo andare non c’è riuscito. Il sudafricano ha tagliato il traguardo a un secondo e quattro decimi di ritardo dal vincitore, mentre c’è stata battaglia per il terzo posto.
Grandi duelli alle loro spalle
I due ex compagni di squadra in Ducati, Bagnaia e Jack Miller, hanno dato vita ad un acceso duello vinto dall’italiano che ha così calcato il podio del sabato. L’australiano si è dovuto accontentare della medaglia di legno, proprio qui dove vinse l’anno scorso. La top 5 è completata da Johann Zarco, compagno di Marti nel team Pramac, che ha lottato in gruppo con Marc Marquez e Marco Bezzecchi. In un tentativo di sorpassi entrambi sono andati larghi e sul finale poi il romagnolo, che nelle qualifiche ha rimediato una brutta caduta ad alta velocità, ha avuto la meglio sull’otto volte iridato. Ottavo posto per Fabio Di Giannantonio, che ha completato la prova davanti a Maverick Vinales, miglior Aprilia dopo che il compagno di squadra Aleix Espargaro ha dovuto ritirarsi per un problema tecnico. Quindicesimo Fabio Quartararo al termine di una gara incolore.