Aprilia e Martin, tutto in una notte. Ce la racconta Massimo Rivola
Prima del Mugello tutti si chiedevano chi sarebbe andato nel team ufficiale Ducati la prossima stagione ma Aprilia ha sparigliato le carte ingaggiando l’attuale pilota Pramac. L’AD di Aprilia Racing ci spiega cos’è successo e cosa cambierà nella scuderia veneta
La trattativa è stata immediata
“È successo tutto in una notte”. Potrebbe sembrare il titolo di un libro o di un film e invece sono le dichiarazioni dell’amministratore delegato di Aprilia Racing Massimo Rivola nel raccontare com’è nato l’ingaggio di Jorge Martin. Ai microfoni di Sky Sport ha raccontato: “La notte tra domenica e lunedì abbiamo capito che c’era questa opportunità, ho chiamato Michele Colaninno e mi ha dato l’ok a proseguire. L’ho fatto e ci siamo portati a casa uno dei migliori talenti della griglia”. Aprilia ha così rimpiazzato Aleix Espargarò, prossimo al ritiro: “Sicuramente Jorge era uno degli obiettivi, sinceramente quasi inaspettato. Non pensavamo che potesse scegliere di venire da noi. Quando abbiamo visto che c’era l’intenzione non abbiamo perso tempo”.
Aleix Espargarò ha fatto la sua parte
Proprio “il capitano” potrebbe avere avuto un ruolo decisivo dietro a questo ingaggio, come racconta Rivola: “Aleix sicuramente ha avuto un ruolo importante, sono amici fraterni e mi piace pensare che un pilota che è stato tanti anni con noi parli ad un amico di un team nel quale si sta bene, di una moto che sta crescendo. Gli ha dato un suggerimento di cuore e questo mi fa doppiamente piacere”. Oggi Martin lo troviamo primo in campionato e chissà se arriverà in Aprilia con il numero 1 sul cupolino: “Averlo con l’1 sarebbe carino, ma non è il motivo per cui abbiamo scelto Jorge”.
Vinales ora è la priorità di Aprilia
Ora l’attenzione è posta sul suo compagno di squadra ma Rivola ha le idee chiare: “La priorità sarà capire quello che vuole fare Maverick Vinales. Per noi è un punto fisso. Non vogliamo ovviamente forzarlo a rimanere. Chi vuole rimanere qui, parlo anche di ingegneri, meccanici, deve farlo con il coltello tra i denti. Spero che sarà questo il caso. Se non sarà così sicuramente guarderemo il mercato. Se Bezzecchi sarà sul mercato, perché no?”