Salta al contenuto principale

Aprilia, Albesiano crede nel team RNF: "Avranno il massimo supporto possibile"

Il direttore tecnico di Noale ha fiducia nei piloti ingaggiati e ritiene che il materiale tecnico in dotazione alla squadra satellite sarà all'altezza delle aspettative: "La struttura del team factory non è replicabile, ma il nostro personale li aiuterà. E se Oliveira dovesse andare forte..."

Del nuovo team satellite Aprilia si sa ancora ben poco: sarà presentato il 16 marzo, per ora sotto il nome di RNF MotoGP Team e nel logo compare il brand Cryptodata, annunciato come main sponsor qualche mese fa. Qualcosa in più lo ha però detto Romano Albesiano, direttore tecnico di Noale, al periodico Speedweek.

 

Aspettative importanti

Albesiano ha posto innanzitutto l'accento sui piloti ingaggiati: un pacchetto di tutto rispetto, soprattutto se si considera Miguel Oliveira, vincitore di ben 5 gare in MotoGP con KTM. “Direi che quest'anno abbiamo quattro piloti Aprilia e che cercheremo di supportarli al meglio. In tutta onestà, ho grandi aspettative dai piloti RNF, anche se guidano una moto che è un passo indietro nello sviluppo. Penso che porteranno molte informazioni e sono abbastanza ottimista sui loro possibili risultati”.

 

Con quale moto?

La RS-GP 2022 si è dimostrata indubbiamente una ottima moto, ma non è ancora chiaro se e quali aggiornamenti riceverà nel pre stagione e a campionato in corso. Albesiano è convinto però che le risorse a disposizione siano sufficienti anche per la struttura satellite. “Risorse nel senso di componenti, sicuramente. Ovviamente, il team RNF è servito da un'organizzazione più piccola rispetto al team ufficiale. Nel team factory abbiamo persone per l'analisi delle prestazioni e cose del genere, è piuttosto potente. Non possiamo duplicare questa organizzazione, sarebbe impossibile. Ma il nostro personale sosterrà RNF. Non sono preoccupato".

 

Un passo alla volta

La sensazione è che eventuali aggiornamenti potrebbero arrivare in corso d'opera, se il suo operato in pista darà un riscontro positivo. "Non credo che nulla sia impossibile in questo caso. Il buon senso dice che come pilota Aprilia, se è super competitivo, Miguel sarà supportato come meglio possiamo”.

I test di Sepang sono vicini (10-11-12 febbraio). Non manca molto tempo per iniziare a capire come si muoverà Noale nel supporto del proprio team satellite.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento