Aleix Espargarò nel 2025 farà il collaudatore per Honda
Al momento dell’annuncio del ritiro, Aleix Espargarò aveva le idee chiare sul suo futuro, avrebbe voluto restare nell’ambiente come collaudatore e ci è riuscito
Collaudatore sì, ma non per Aprilia
Nel 2025 i fratelli Pol e Aleix Espargarò faranno i collaudatori. Se Pol da quest’anno lo fa per KTM, il fratello maggiore sta disputando la sua ultima stagione in MotoGP e si ritirerà a fine stagione. Fin dal momento in cui ha annunciato il ritiro, aveva ammesso che le sue intenzioni erano quelle di restare nell’ambiente come collaudatore, indicando però che difficilmente l’avrebbe fatto con la marca con cui è legato dal 2017, Aprilia.
Tra Honda e Yamaha
Il 34enne ha ricevuto diverse offerte dalle Case e pare proprio che ora abbia deciso. Nel 2025 Aleix Espargarò sarà collaudatore per Honda, la Casa che più di tutti ha necessità di fare un deciso balzo in avanti, dato che i suoi piloti sono sempre nelle posizioni di rincalzo. Lo spagnolo avrebbe quindi optato per il caso più difficile, anche se pare avesse ricevuto un’offerta da Yamaha.
Nasce una nuova coppia?
Honda sta vivendo un periodo molto difficile, con i suoi quattro piloti – Joan Mir e Luca Marini nel team ufficiale, Johann Zarco e Takaaki Nakagami in LCR – che faticano a lottare per la zona punti, ovvero il quindicesimo posto. La Casa giapponese è impegnata per risolvere i problemi e garantirsi un collaudatore di esperienza come Aleix, sarà importante per lo sviluppo della RC213V. Lo spagnolo, dal canto suo, è in uno stato di forma perfetta e questa sfida arriva al momento giusto.