Viaggi in moto: le regole per caricare e legare i bagagli
Caricare la moto di bagagli porta cambiamenti ad assetto e tenuta di strada, ecco le regole da rispettare per assicurarsi viaggi senza problemi
Tende, sacchi a pelo, abbigliamento, borse, computer e fotocamere sono fra le dotazioni da viaggio del mototurista doc, quello che concepisce le vacanze solo su due ruote. Bisogna però collocare il bagaglio in modo sicuro, basta quindi seguire poche ma precise regole per non rischiare di perdere per strada qualche pezzo ed evitare allo stesso tempo che questi siano un pericolo per la guida.
Attenti ai pesi
In molti non prendono in considerazione il peso che si carica sulla moto e le differenze di assetto e tenuta di strada che comporta un carico sbilanciato.
Per intenderci, se avete la possibilità di usare borse (morbide o rigide) e baule, ricordate sempre di distribuire equamente il peso a destra e sinistra, il peso sbilanciato da un lato potrebbe portare allo spostamento del baricentro della moto, causando problemi di guida sia in curva che in rettilineo.
La stessa regola vale anche se il vostro carico è impilato verso l'alto: oltre a causare problemi di stabilità per la pressione del vento che si scarica su di esso, alza il baricentro e cambia le dinamiche di comportamento in curva.
Niente bagagli "sfusi"
Evitate di fissare giubbotti, magliette, fotocamere, cavalletti, coperte e caschi direttamente sulla moto. Utilizzate sempre borse specifiche da serbatoio, laterali, da sella e zaini, magari con agganci e sganci rapidi per poterli fissare a piacimento sulla moto.
I bagagli "sfusi" fissati qua e là su sella, baule e borse prendono forme irregolari e potrebbero sganciarsi facilmente. Unica concessione, il sacco a pelo che, avendo una forma regolare e una consistenza morbida, si può fissare bene con delle cinghie.
A proposito di cinghie, assicuratevi che queste non penzolino una volta legate, con il vento potrebbero incastrarsi su catena e ruote portando a caduta certa. Anche i caschi, fissateli bene su una superficie piana e non lasciateli penzolanti agganciati sul lato della moto, rischiate di rovinarli e di avere un intralcio in più. Fra gli strumenti di fissaggio che consigliamo, i migliori sono senza dubbio cinghie e reti elastiche, che potrete trovare online e in tutti i negozi di accessori auto-moto a pochi euro.
Peso elevato? Regolate le sospensioni
Se avete caricato la vostra moto con chili e chili di bagagli e avete anche il passeggero, vi consigliamo di indurire leggermente le sospensioni. Frenate la corsa del mono intervenendo sul precarico, avrete un comportamento migliore della sospensione, evitando che "rimbalzi" o affondi troppo per il peso extra.
Stesso discorso per la forcella, con una regolazione leggermente più rigida dell'anteriore i trasferimenti di carico si sentiranno meno e sia guida che comfort ne gioveranno, in tutta sicurezza.
Da non dimenticare anche di verificare la pressione delle gomme, se avete la moto a massimo carico 0,1-0,2 bar in più non guastano, in ogni caso controllate i consigli della casa riportati sul libretto di uso e manutenzione.
Fate il tagliando prima di partire
Banale, forse, ma vale la pena sottolinearlo: se si parte per tanti chilometri, un controllo del mezzo è d'obbligo. Se il tagliando è già ok, restano solo i dettalgi "fai da te": verificate usura delle pastiglie, tensione e ingrassaggio della catena, livello dell'olio motore e livelli di olio freno e frizione (in caso di comando idraulico). Le gomme sempre meglio averle fresche, se percorrerete molti chilometri e avete gomme sportive rischierete di arrivare alle tele prima della fine del viaggio. Ora siete pronti per andare dove volete!