SYM Maxsym TL 508: ma quanto fa il maxiscooter? Ecco tutti i dati
Il Maxsym TL 508 è uno scooterone bicilindrico che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, prestazioni brillanti e una ciclistica di qualità. Ma quanto fa davvero? Ecco i dati del nostro Centro Prove

Già molti anni or sono l’avvento del TMax Yamaha ha rivoluzionato il mondo degli scooter introducendo la categoria dei maxi. Non più veicoli da diporto ma l’anello di congiunzione con la moto. Tutte le Case più importanti ne hanno in gamma almeno uno, interpretato in chiave più turistica o più sportiva. Il pezzo forte di SYM è il TL 508, spinto da un motore bicilindrico a quattro tempi capace di dare belle soddisfazioni. Quali e quante lo potete verificare voi stessi dai rilevamenti del nostro Centro Prove.
Potenza e Coppia
La nostra prova si è svolta con 15° di temperatura atmosferica.
Potenza massima alla ruota
39,39 CV a 6500 giri/min
Coppia massima alla ruota
37,12 Nm a 5240 giri/min
Accelerazione e velocità massima
Velocità massima: 152,6 km/h
Accelerazione: 0-100 km/h in 6,52 secondi
Accelerazione: 0-400 metri in 15,00 secondi
Accelerazione: 0-1000 metri in 29,68 secondi
Chilometro da 50 km/h coperto in 28,00 secondi
Consumi
Autostrada: 16,20 km/L
Extraurbano: 27,91 km/L
A 90 km/h: 25,60 km/L
A 120 km/h: 22,33 km/L
Al massimo: 12,28 km/L
La riserva misurata è di a 2,5 litri
Il serbatoio contiene un pieno di 11,5 litri e permette di percorrere in totale:
257 km alla velocità di 120 km/h
141 km alla massima velocità
Frenata
Spazio di arresto:
Da 100 km/h a 0 in 38,1 metri
Come è fatto
Il motore bicilindrico è inserito in un telaio a traliccio in tubi d’acciaio, le sospensioni sono una forcella a steli rovesciati da 41 mm e un monoammortizzatore (regolabile nel precarico) collegato a un forcellone in alluminio tramite leveraggi progressivi. Anche l’impianto frenante è sportivo: tre dischi con profilo a margherita e pinze radiali a 4 pistoncini. Nel sottosella ci stanno un casco integrale o due jet, nel retroscudo ci sono due portaoggetti di cui uno con presa USB. L’elettronica prevede controllo di trazione e accensione keyless. La posizione di guida è abbastanza comoda, ma lo spazio sulla pedana è ridotto al minimo: non si possono spostare i piedi, mentre se si appoggiano sul retroscudo escono dalla sagoma e sono quindi esposti all’aria.