Salta al contenuto principale

SWM StormBreaker V1200 - Quanto fa? Ecco tutti i dati!

La SWM Stormbreaker V1200 sfoggia un motore di chiare origini americane e incuriosisce parecchio. Per scoprirne le prestazioni l'abbiamo affidata al nostro Centro Prove. Ecco i risultati

La nuova SWM Stormbreaker V1200 rappresenta un esempio di cessione di know-how industriale, considerato  ormai "vetusto" dagli occidentali, e rivitalizzato dai cinesi. Quando Harley ha deciso di pensionare il suo storico propulsore a V di 45°, utilizzato sulle Sportster, si sono fatti sotto i cinesi di Shineray (proprietari tra l'altro dell'italiana SWM) che hanno rilevato progetti e impianti per la sua produzione. Detto fatto, ecco la SWM StormBreaker che sfoggia il bicilindrico 1200 delle Harley "piccole", rivisto e aggiornato alla Euro 5. Operazione riuscita? Ce lo dicono i dati rilevati dal nostro centro prove qui sotto!

Image

La SWM Stormbreaker V1200 ricorda la sua diretta antenata americana anche nella linea

Potenza e Coppia

Il picco di potenza massima (rilevata alla ruota) si attesta a 

  • 59,3 CV a 5.074 giri/min 

Il picco di coppia massima (rilevata alla ruota) si attesta a 

  • 86,64 Nm a 4.294 giri/min 

Grosse differenze rispetto alle più recente antenata statunitense? Davvero poca cosa, parliamo infatti di 5 CV circa a favore di quest'ultima, sviluppati però 1.000 giri/min più in alto rispetto alla "nuova" SWM Stormbreaker V1200. Una considerazione un poco differente riguarda invece la coppia, dove in questo caso la Stormbraker paga un leggero pegno anche in termini di regime, esprimendo il dato circa 800 giri più in alto. Al netto di ciò, l'erogazione risulta piena, vigorosa e piacevole soprattutto ai medi; una peculiarità che qui troviamo inalterata. 

Image

Cambiano i loghi, ma non la configurazione a V di 45° del propulsore

Accelerazione e Velocità Massima

Per quanto riguarda la velocità di punta e le capacità di ripresa, la strumentazione satellitare ci dice che la SWM Stormbreaker V1200è capace di:

  • Velocità massima 181,7 Km/h
  • Accelerazione 0-100 Km/h in 5,64 secondi
  • Accelerazione 0-400 metri in 14,16 secondi
  • Accelerazione 0-1000 metri in 27,04 secondi
  • Chilometro in sesta marcia da 50 Km/h coperto in 28,52 secondi

Ciclistica, peso e frenata

 La SWM Stormbreaker V1200 è equipaggiata con un set di penumatici CST piuttosto "cicciotti":

  • 130/90-R16 all'anteriore
  • 150/80-R16 al posteriore
Image

Il doppio disco anteriore è un plus notevole, peccato per l'azionamento piuttosto duro della leva 

All'anteriore abbiamo una forcella tradizionale, teleidraulica, da 49 mm di diametro. Al posteriore un braccio oscillante con doppi ammortizzatori regolabili nel solo precarico, montati in posizione inclinata. 

Altro capitolo è invece quello della frenata dove la Stormbreaker fa un deciso passo in avanti rispetto alle "cugine" made in USA sfoggiando un doppio disco anteriore flottante da 280 mm, mentre al posteriore lavora un disco da 260 mm. Un buon accorgimento, per una moto che a secco di carburante ferma l'ago a 252 Kg. A proposito di "fermarsi", in quanto spazio si arresta la Stormbreaker V1200 lanciata a 100 Km/h? 

  • 45,1 metri 

Le dimensioni

La Stormbreaker V1200 è particolarmente bassa, adatta pressoché a tutte le stature con i suoi 700 mm di altezza da terra (solo 50 mm in più per quanto riguarda il passeggero). L'ingombro in lunghezza è di 2.240 mm, mentre il suo interasse abbondante misura 2.140 mm.

Image

La Stormbreaker V1200 in veste nera

Colori e prezzo

La SWM Stormbreaker V1200, presentata a EIMCA soltanto lo scorso anno, è già disponibile a listino. Proposta in colorazione nera oppure blu metallizzata, al prezzo di 9.990 euro f.c.

Aggiungi un commento