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Quanto fa la Voge Valico 900? Ecco cosa dicono i nostri rilevamenti

L'ammiraglia della gamma Voge ha subito catturato l'attenzione degli appassionati, per il rapporto qualità/prezzo. Ma come va? Ecco tutti i nostri rilevamenti

Voge ha destato grande interesse con la Valico 900 DSX , una crossover dal pedigree tecnico interessante e un prezzo interessante: 9.890 euro. Proponendosi come competitor insidiosa per le case europee e giapponesi, nel segmento delle "viaggiatrici tuttofare".

Finalmente è arrivata al nostro centro prove e l'abbiamo messa alla prova  dei nostri strumenti satellitari e... non sono mancate alcune sorprese!

Potenza, Coppia e Velocità 

Il picco di potenza massima registrato* si attesta a 

  • 86,7 CV a 8.600 giri/min 

Il picco di coppia massima registrata* si attesta a 

  • 85,7 Nm a 6.200 giri/min 

Entrambi valori rilevati in mappatura Sport e in 5° marcia, con una temperatura atmosferica di 28°. 

Non parliamo certo di valori da capogiro considerato che la concorrenza di cui sopra - di cui possono essere valide rappresentante le nuove Triumph Tiger 900 Rally Pro 2024 o BMW F 900 GS 2024 - sono accreditate di una decina (abbondante) di cavalli e qualche Nm di coppia in più. Dunque la Voge Valico 900 DSX, in questa nostra prova, non raggiunge i valori "promessi" dalla scheda tecnica. Tuttavia sarebbe ingeneroso qualificarla come "insufficiente" alla luce di valori che sono in realtà più che buoni. 

Passiamo ora alla velocità massima raggiunta dalla Voge Valico 900 DSX e allo "scatto" di cui è capace, considerando i valori più alti registrati in modalità Enduro e i valori più bassi registrati in modalità Rain.

  • Velocità massima 196,7 Km/h 
  • Accelerazione 0-100 Km/h in 3,64 secondi con mappa Enduro, che salgono a 4,46 secondi in mappa Rain
  • Accelerazione 0-400 metri in 12,08 secondi con mappa Enduro, che salgono a 13,00 secondi in mappa Rain
  • Accelerazione 0-1000 metri in 23,08 secondi con mappa Enduro, che salgono a 25,32 secondi in mappa Rain
  • Chilometro in sesta marcia da 50 Km/h coperto in 23,80 secondi con mappa Enduro, che salgono a 27,12 secondi in mappa Rain

Consumi e autonomia nella norma

 Sul fronte dei consumi la Valico 900 DSX si difende piuttosto bene, facendo registrare i seguenti valori:

  • Autostrada 21,93 Km/L 
  • Extraurbano 23,97 Km/L 
  • A 90 Km/h 29,76 Km/L 
  • A 120 Km/h 25,81 Km/L 
  • A massimo regime 11,80 Km/L 

Mentre per quanto riguarda l'autonomia complessiva, partendo dal pieno del serbatoio la cui capacità si attesta a 16 Litri, abbiamo percorso 413 Km alla velocità costante di 120 Km/h e 188,8 Km alla massima velocità.

Buona la frenata

La Valico 900 DSX è dotata di un doppio disco anteriore da 305 mm morso da pinze a due pompanti con attacco assiale e da un disco singolo al posteriore da 265 mm. Tutto griffato Brembo. Sembrerebbe dunque avere le carte in regola, riguardo questo aspetto fondamentale. In effetti lo spazio di frenata si conferma buono, arrestandosi in 40,8 metri a partire da un velocità di 100 Km/h

Qualche chilo di troppo, ma ben bilanciata

Sulla bilancia la 900 DSX ferma l'ago a 236 Kg, dunque anche in questo caso parliamo di un valore di poco superiore alla concorrenza. Va però sottolineata una caratteristica forse più incisiva, in termini di manovrabilità e dinamica di guida, che riguarda il bilanciamento delle masse. La Valico vede infatti il proprio peso suddiviso tra i 115,5 Kg dell'asse anteriore e 120,5 Kg dell'asse posteriore, dimostrandosi quindi ben bilanciata. Il resto del lavoro è affidato alla forcella Kayaba upside-down regolabile in precarico e freno idraulico e il mono posteriore, anch'esso regolabile.

Gommata Pirelli

La coppia di cerchi è formata da un 17 pollici posteriore e un 21 pollici anteriore, entrambe a raggi tangenziali e idonei al montaggio di pneumatici tubeless. Com'è il caso dei Pirelli Scoprion Trail II di primo equipaggiamento rispettivamente con misure pari a 150/70 e 90/90. Buona dunque la scelta del fornitore italiano, garanzia di buona tenuta; mentre per quanto riguarda le misure siamo pienamente in linea con le altre crossover del segmento.

Altezza sella e comfort di guida

La Voge Valico 900 DSX è una moto abbordabile per chiunque abbia una statura nella media, i suoi 84 centimetri di altezza della sella la rendono facilmente manovrabile da fermo. Il discorso cambia leggermente una volta alla guida, fase nella quale abbiamo registrato qualche vibrazione di troppo su manubrio e pedane. Pur non trattandosi di nulla di drastico, è giusto sottolinearlo. Un riverbero di qualche vibrazione in eccesso è presente anche sugli specchi retrovisori, rendendo talvolta più complicata la visuale posteriore. Al netto di queste pecche, la Valico si è  dimostrata comoda per quanto riguarda abitabilità, protezione aerodinamica e precisione negli innesti dei comandi.

Colori e prezzo

Proposta in veste Black Knight, Lime Yellow e Avio Blue, la Voge Valico 900 DSX è già disponibile franco concessionario al prezzo di 9.890 euro

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