Salta al contenuto principale

Quanto fa la nuova Honda Africa Twin? Velocità massima, consumi e accelerazione. Ecco i nostri rilevamenti

La crossover giapponese quest'anno si è rinnovata. L'abbiamo testata a fondo per scoprirne le prestazioni reali: ecco tutti i dati del nostro Centro Prove

La mitica Honda CRF1100L Africa Twin continua ad essere uno dei modelli più venduti in Italia (qui l'andamento del mercato moto italiano a settembre). Perfetta per viaggiare come da usare tutti i giorni in città, l'avventuriera della casa di Tokyo è tra le moto più facili, versatili e confortevoli sul mercato, complice anche la possibilità di averla con cambio automatico DCT.

Quest'anno sono arrivata parecchie novità, in particolare per la Adventure Sports, che davanti è passata a montare un cerchio 19", soluzione che più si adatta ad un utilizzo stradale. Per scoprire come si comporta l'abbiamo messa sotto esame nel nostro Centro prove per verificare consumi e prestazioni reali.

 

Accelerazione e velocità massima

L'esemplare in prova è dotato del cambio DCT, qui sotto i numeri fatti segnare con la mappa Sport:

  • Velocità massima: 202,8 km/h
  • Accelerazione 0-100 km/h: 3,44 secondi
  • Accelerazione 0-400 metri: 11,8 secondi
  • Accelerazione 0-1000 metri: 23,08 secondi

Buoni anche i valori di accelerazione da 50 km/h, merito anche della trasmissione automatica. Per chiudere i 400 metri, sempre in mappa Sport, ha impiegato 13,36 secondi; per coprire i 1000 metri, invece, ci ha messo 25,24 secondi.

 

Consumi

Affidabilità e consumi sono gli assi nella manica di Honda, motivo per cui, soprattutto su questo nuovo modello, questi numeri sono molto importanti:

  • Autostrada: 17,16 km/L
  • Extraurbano: 25,18 km/L
  • A 90 km/h: 23,58 km/L 
  • A 120 km/h: 18,18 km/L 
  • A massimo regime: 7,20 km/L

Il serbatoio della Africa Twin Adventure Sports può contenere 23 litri di cui 3,5 di riserva, numeri che si traducono in un'autonomia media - rilevata a 120 km/h - di 418,1 km.

 

Frenata

Questa "avventuriera" giapponese monta all'anteriore due dischi flottanti a margherita da 310 mm, morsi da pinze radiali a quattro pistoncini. Dietro un disco singolo da 256 mm. Per fermarsi da una velocità di 100 km/h, l'Africa Twin Adventure Sports ha coperto 39,7 metri: per darvi un metro di paragone, 2,8 metri in meno rispetto alla versione con cerchio anteriore da 21". Infatti, grazie al 19", la maggiore impronta a terra garantisce più grip e spazi di frenata ridotti.

Per darvi un quadro più completo, la Adventure Sports di cui vi stiamo parlando ha effettuato la prova con 34°C e gomme Bridgestone Battlax Adventure (110/80-R19 davanti e 150/70-R18 dietro); la versione il il 21" invece, ha affrontato il test di frenata con 26°C e pneumatici Metzeler Karoo Street (misure 90/90-R21 davanti e 150/7'-R18 dietro).

 

Peso e ciclistica

Messa sulla bilancia con e senza le valigie, la Honda Africa Twin Adventure Sports ha fatto segnare rispettivamente 249,5 kg e 243 kg. Questa novità monta sospensioni elettroniche con sistema Showa EERA (Elettronically Equipped Ride Adjustment) con all'anteriore una forcella capace di un'escursione di 210 mm e al posteriore un monoammortizzatore anch'esso a controllo elettronico e dotato di leveraggio Pro-Link, che garantisce un'escursione ruota di 200 mm. La lunghezza complessiva di questo modello è di 2.340 mm, mentre l'interasse è di 1.580 mm. Per quanto riguarda invece l'altezza da terra della sella, si varia dagli 830 agli 850 mm.

 

Allestimenti e Prezzi

L'Honda CFR1100L Africa Twin è disponibile in due versioni, al prezzo di:

  • 19.390 euro franco concessionario per la versione con cambio tradizionale
  • 20.590 euro franco concessionario per la versione con cambio DCT

L'allestimento Travel, che aggiunge una serie di accessori come il tris di borse, non è ancora disponibile per il model year 2025.

Aggiungi un commento