Salta al contenuto principale

Quanto fa l'Honda X-ADV? Accelerazione, velocità massima e consumi, ecco i nostri rilevamenti

L'Honda X-ADV è uno dei maxiscooter di maggior successo degli ultimi anni, tra le tante qualità ci sono senza dubbio le brillanti prestazioni del motore, ma anche il comfort di marcia e lo spazio dei vani. Ecco tutti i dati del nostro Centro Prove 

Versatile, comodo e unico nel suo genere, l'Honda X-ADV con il suo esclusivo sistema Dual Clutch ha aperto la strada a un nuovo concetto di mobilità, che abbraccia la comune ruotine urbana ma anche il fuoristrada. In buona sostanza, il concetto di SUV applicato alle due ruote.  

L'anno prossimo arriverà un X-ADV rinnovato, ma il modello attuale è ancora in vendita e anche da usato è un ottimo affare. 

Se ci state facendo un pensierino ecco allora i rilevamenti del nostro Centro prove per verificare - numeri alla mano - quanto sia davvero scattante, comodo e parco nei consumi. Ecco i risultati!

Image

Accelerazione e Velocità Massima

Per quanto riguarda lo spunto, l'Honda X-ADV in mappatura Sport ha fatto segnare:

  • Velocità massima 164,9 Km/h
  • Accelerazione 0-100 Km/h in 5,36 secondi 
  • Accelerazione 0-400 metri in 14,04 secondi 
  • Accelerazione 0-1000 metri in 24,54 secondi
Image

Curioso invece il caso dei test di ripresa svolti in movimento, in cui si sono registrati valori impercettibilmente migliori con mappatura Rain, un fattore da attribuire probabilmente alla sua curva d'erogazione, con un'ovvia ripercussione sul lavoro svolto dalla trasmissione:

  • Chilometro a partire da una velocità stabile di 50 Km/h coperto in 30,03 secondi (30,33 in mappa Sport)
  • 400 metri a partire da una velocità stabile di 50 Km/h coperti in 15,30 secondi (15,46 in mappa Sport)

Consumi

Una voce di certo non trascurabile, che conferma ottimi valori senza rinunciare al carattere vivace del suo propulsore: 

  • Autostrada 27,70 Km/L 
  • Extraurbano 36,27 Km/L 
  • A 90 Km/h 39,33 Km/L 
  • A 120 Km/h 24,82 Km/L 
  • A massimo regime 11,85 Km/L

Il serbatoio dell'X-ADV può contenere un massimo di 12 litri di cui 3,5 di riserva, per un'autonomia media - rilevata a 120 Km/h - di 297,8 chilometri. Distanza che scende (naturalmente) a 142,2 chilometri se si spalanca del tutto la manopola destra...

Frenata

Passiamo ora alla fondamentale contropartita delle voci "ripresa e velocità": la frenata, che è qui assicurata da due dischi freno di 296 mm di diametro all'anteriore e 140 mm al posteriore. Una combinazione capace di arrestare l'Honda X-ADV lanciato a 100 Km/h in 37,9 metri.

Image

Per fornire un quadro più completo, è importante precisare che il modello in prova disponeva di una coppia di pneumatici Bridgestone Battlax (120/70-R17 anteriore e 160/60-R15 posteriore). 

Peso e ciclistica

Spogliato dal bauletto posteriore, in configurazione standard, l'X-ADV ha fermato l'ago a 233 Kg a secco di carburante. La sua struttura, con telaio a diamante in tubi di acciaio, lavora in abbinamento a una forcella rovesciata da 41 mm, regolabile nel precarico e nel freno in estensione, e una sospensione posteriore Pro-Link, anch'essa regolabile nel precarico. La lunghezza ruota-ruota è stata invece misurata in 2.180 mm, di cui 1.605 mm di interasse

L'altezza sella, buona anche per le piccole/medie stature, si attesta invece a 81,5 cm per il conducente e 93,5 per il passeggero. 

Capacità di carico

Il vano sottosella ha rivelato una capienza di 12.339 cm3, quindi idonea per un comune casco integrale. Lo spazio a disposizione aumenta notevolmente con il bauletto, che apporta ulteriori 26.871 cm3 di volume, equivalenti all'incirca a due caschi integrali.

Image

Allestimenti e Prezzi

L'Honda X-ADV 2024 è disponibile in quattro versioni, al prezzo di:

  • 12.790 euro franco concessionario per la versione standard DCT
  • 14.090 franco concessionario per la versione DCT Gravel
  • 14.390 franco concessionario per la versione DCT Adventure
  • 15.290 franco concessionario per la versione DCT Travel

La Gravel ha di serie bauletto da 50 litri che si apre con la smartkey, schienale per il passeggero, pedane da off road e protezioni in tubi per la carena, la Travel aggiunge la valigie laterali, fendinebbia e manopole riscaldabili. La Adventure rispetto alla Gravel ha in più i fendinebbia. 

Aggiungi un commento