Salta al contenuto principale

Moto Guzzi V85 Strada: quanto fa? Ecco i nostri rilevamenti

La nuova V85 TT è cambiata parecchio rispetto alla precedente versione, lo confermano anche i dati del nostro centro prove

Moto Guzzi ha introdotto tante novità sulla V85 TT my 2024, anzitutto il motore rispetta i nuovi standard Euro5+, ha visto l'adozione di un sistema di fasatura variabile che influisce sull’erogazione della coppia e ha ora la distribuzione a 4 valvole. Ciò che conta però, oltre alle dichiarazioni ufficiali, sono i responsi  del banco prova, e della nostra strumentazione satellitare, vediamoli nel dettaglio!

Potenza e Coppia

Il picco di potenza massima registrato* si attesta a 

  • 69 CV a 7.960 giri/min 

Il picco di coppia massima registrata* si attesta a 

  • 73,8 Nm a 4.160 giri/min 

Se il valore di potenza è sostanzialmente identico alla precedente versione, a impressionare è la coppia - che ci conferma quanto già sottolineato dal produttore - che conta +7,5 Nm rispetto a quanto riscontrato sulla versione TT 2023. Non solo, tale valore assoluto è raggiunto a un regime inferiore di 2.800 giri rispetto alla soglia precedente (6.970 giri/min per la versione 2023). Merito indiscusso del variatore di fase di cui è dotato il nuovo motore.

*Valori rilevati con 20° di temperatura atmosferica.

Accelerazione e velocità massima

Veniamo ora allo scatto e alla velocità di punta della nuova Moto Guzzi V85 (Strada)

  • Velocità massima 195,2 Km/h / contro i 193,7 Km/h della versione 2023
  • Accelerazione 0-100 Km/h in 4,44 secondi / contro i 5,40 secondi della versione 2023
  • Accelerazione 0-400 metri in 12,84 secondi / contro i 13,95 secondi della versione 2023
  • Accelerazione 0-1000 metri in 24,76 secondi / contro i 26,35 secondi della versione 2023
  • Chilometro in sesta marcia da 50 Km/h coperto in 26,36 secondi / contro i 28,60 secondi della versione 2023

Anche in questo caso i miglioramenti sono evidenti, soprattutto per quel che riguarda l'accelerazione.

Consumi

È una voce non trascurabile per una "viaggiatrice" di questo calibro; i nostri dati evidenziano anche in questo caso un considerevole miglioramento a favore della versione 2024.

  • Autostrada 21,49 Km/L (contro i 17,2 Km/L della versione 2023)
  • Extraurbano 24,95 Km/L (contro i 19,6 Km/L della versione 2023)
  • A 90 Km/h 32,80 Km/L (contro i 19,2 Km/L della versione 2023)
  • A 120 Km/h 26,60 Km/L (contro i 18,3 Km/L della versione 2023)
  • A massimo regime 9,85 Km/L (contro i 11,4 Km/L della versione 2023)

Aerodinamica e comfort

Il miglioramento si sente anche sul fronte aerodinamico, dove effettivamente si patiscono meno turbolenze rispetto al passato, almeno entro la soglia dei 120 Km/h. Una considerazione a parte la merita però la versione Travel, che beneficia di ulteriori protezioni, in grado di renderla ancor più orientata al viaggio e alle lunghe percorrenze. Discorso comune a tutte le versioni è invece quello relativo alle vibrazioni: non sono fastidiose e si avvertono appena sui punti di appoggio, ma è innegabile che agli alti regimi siano comunque maggiori rispetto a buona parte della concorrenza.

Ciclistica e dinamica di guida

All'anteriore troviamo una forcella Kayaba da 41mm, regolabile nel precarico e in estensione, con un'escursione di 170 mm; il mono è altrettanto regolabile nel precarico e in estensione e vanta un'escursione ruota di 170 mm. Sul fronte della frenata c'è invece il pacchetto Brembo costituito da pinze ad attacco radiale e dischi anteriori da 320 mm, con pinza flottante e disco da 260 mm al posteriore. I cerchi sono differenti a seconda dell'allestimento scelto e la versione Strada utilizzata per i nostri test è l'unica che vede l'adozione di ruote in lega. Pneumatici uguali per tutte e tre le sorelle: 

  • 110/80-R19 anteriore 
  • 150/70-R17 posteriore

Nel complesso la V85 assorbe con efficacia le sollecitazioni in un buon compromesso tra affondamento e durezza, e risulta piacevolmente precisa anche nella guida un po' allegra: soprattutto la versione Strada, scende rapida in curva ed è lesta nei cambi di direzione, anche per merito del minor peso dei cerchi di cui è dotata.

La frenata è molto modulabile e buono il feeling con la leva, che se strizzata forte dimostrata un inaspettato mordente. Anche al posteriore la frenata è più che buona ed aiuta nella guida tra le curve, con un ABS poco intrusivo.

Peso e altezza

Sulla bilancia, la "nostra" Moto Guzzi V85 Strada ha segnato i 218 Kg. Un valore in grado di esser "digerito" anche da chi è di media statura, per via della seduta che misura degli abbordabili 830 mm di altezza.

Colorazioni e prezzi

I prezzi, così come le colorazioni, si differenziano per i tre diversi allestimenti come segue: 

  • livrea Nero Isola/Grigio Brera per la Strada, al prezzo di 12.499 euro f.c.
  • livrea Rosso Fuji/Grigio Tambora per la TT, al prezzo di 13.499 euro f.c.
  • livrea Bronzo Deserto per la Travel, al prezzo di 14.999 euro f.c.

 

Aggiungi un commento