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I migliori scooter 125 per andare in autostrada

Finalmente anche gli scooter da patente B possono andare in autostrada. Ecco i migliori per i pendolari

Il nuovo Codice della Strada ha introdotto parecchie novità, ne parliamo qui, per le moto, quella più importante è la possibilità di viaggiare in autostrada con i 125. Una norma attesa da tempo che permette anche a chi ha solo la patente B di percorrere tangenziali e autostrade senza rischiare multe. Tanti automobilisti (quasi pentiti) stanno già pensando di comprarsi uno scooter. Bisogna però scegliere i modelli migliori per questo genere di tragitto: ecco la nsotra selezione!

Honda SH 125

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Da molti anni è lo scooter più amato dagli italiani: ha forme eleganti, cerchi da 16”, una qualità costruttiva elevata e una ricca dotazione con smartkey, parabrezza, paramani e bauletto (in tinta) di serie con apertura smart. La pedana piatta è un po' corta, in compenso c'è un ampio vano sotto la sella che può accogliere un casco integrale e altri oggetti. 

Su strada
Spinto da un brillante monocilindrico da 13 CV con Start&Stop, ha una trasmissione fluida e consumi ridotti. Ben bilanciato, ha una posizione di guida perfetta per tutte le taglie. La sua intuitività è da riferimento: in città è agile, scattante e sempre prevedibile, in grado di offrire sempre un’ottima tenuta di strada. I gruppi ottici lo rendono ben visibile. I freni sono pronti, ABS e controllo di trazione sono a punto. Prezzo: 3890 euro.
 

  • Cilindrata: 124,5 cm³
  • Raffreddamento: Liquido
  • Potenza: 13 (9,6)/8.250 CV/kW
  • Freno anteriore: 240 mm
  • Freno posteriore: 240 mm
  • Altezza sella: 76,4 cm
  • Peso: 130 kg
  • Capacità serbatoio: 8 litri

Kymco People S

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Agile, leggero, curato ed elegante, il People S è un ruote alte con una dotazione completa: parabrezza, paramani e bauletto sono di serie. Ottima la capacità di carico: nel sottosella si può inserire un casco integrale e c'è ancora spazio. Il motore 125 a 4 valvole raffreddato ad aria (10,9 CV) è silenzioso, scattante e consuma poco. 

Su strada
In sella si ha tutto sotto controllo. Il peso contenuto e la seduta bassa consentono di gestire lo scooter con disinvoltura nelle manovre. La guida è intuitiva, negli slalom è rapido ma resta stabile anche quando la velocità aumenta. Ottimo il riparo del parabrezza alto. I freni hanno un buon mordente, l'ABS non è mai invasivo. Le sospensioni sostenute lo rendono sicuro e comodo. Prezzo: 3290 euro.
 

  • Cilindrata: 124,9 cm³
  • Raffreddamento: Aria
  • Potenza: 10,9 (8,0)/8.500 CV/kW
  • Freno anteriore: 260 mm
  • Freno posteriore: 240 mm
  • Altezza sella: 80 cm
  • Peso: 130 kg
  • Capacità serbatoio: 6,2 l

Peugeot Tweet 125

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Un ruote alte essenziale, dal design elegante tipicamente Peugeot. Ha finiture curate e offre tanta praticità nell'uso quotidiano: ha la pedana piatta, un sottosella in grado di contenere un casco jet e la piastra portapacchi di serie su cui montare il bauletto (optional). 

Su strada
In sella ci si sente subito a proprio agio: la posizione di guida è azzeccata e il peso ridotto consente di gestirlo con facilità. Svelto nei cambi di direzione, preciso nelle curve, è agile nel traffico. La sella è un po' dura, ma nel complesso il comfort è buono (lo scudo però ripara poco). Nello scatto, il motore raffreddato ad aria (11,4 CV) è pronto, la trasmissione è a punto e i consumi contenuti. La frenata ha una potenza adeguata e una buona modulabilità. Prezzo: 2799 euro.
 

  • Cilindrata: 124,8 cm³
  • Raffreddamento: Aria
  • Potenza: 11,4 (8,4)/8.500 CV/kW
  • Freno anteriore: 226 mm
  • Freno posteriore: 226 mm
  • Altezza sella: 77 cm
  • Peso: 120 kg
  • Capacità serbatoio: 8 l

Piaggio Medley

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Nel segmento degli scooter a ruote alte il Medley si distingue per la notevole capacità di carico: il sottosella contiene due caschi integrali. Le linee tipicamente Piaggio e la qualità costruttiva lo rendono uno dei modelli più eleganti e versatili. Il motore con sistema Start & Stop è vivace e parsimonioso, garantendo consumi superiori a 40 km/l. Per ottimizzare gli spazi, il serbatoio della benzina è posizionato al centro della pedana. 

SU strada
La posizione di guida è comoda per tutte le taglie. Il tunnel basso riduce di poco lo spazio per i piedi, ma migliora la guidabilità. Molto stabile, ha un avantreno preciso, ma nel traffico è agile e svelto grazie alle dimensioni compatte e al peso contenuto. Discreto il riparo.
Prezzo: 3799 euro.

  • Cilindrata: 124,7 cm³
  • Raffreddamento: Liquido
  • Potenza: 15 (11)/8.750 CV/kW
  • Freno anteriore: 260 mm
  • Freno posteriore: 240 mm
  • Altezza sella: 79,9 cm
  • Peso: 136 kg
  • Capacità serbatoio: 7 l

QJ Motor SQ 16

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Snello ed elegante, il nuovo "ruote alte" di QJ ha dotazioni premium (tra cui avviamento keyless e strumentazione a colori), un prezzo competitivo e una capacità di carico più che buona: oltre al bauletto, c’è la pedana piatta e un vano sottosella che può ospitare un casco integrale e altri oggetti. Il motore da 14,7 CV è raffreddato a liquido con Start&Stop. 

Su strada
La posizione di guida è ben studiata, c’è spazio per le gambe. Su strada il feeling è immediato, l'SQ 16 è ben bilanciato e preciso nelle svolte: stabile e prevedibile, offre un buon comfort. Il suo motore è allegro, la trasmissione pronta, solo lo Start & Stop non è reattivo. Lo scudo protegge, ma manca un parabrezza (optional). I freni con ABS hanno un attacco deciso e il controllo di trazione entra solo quando serve. Prezzo: 2690 euro
 

  • Cilindrata: 125 cm³
  • Raffreddamento: Liquido
  • Potenza: 14,7 (11)/8.750 CV/kW
  • Freno anteriore: 240 mm
  • Freno posteriore: 240 mm
  • Altezza sella: 79,9 cm
  • Peso: 136 kg
  • Capacità serbatoio: 7,8 l

SYM Symphony 125 ST

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Un ruote alte leggero con un design sportivo e carene dall’aspetto solido, che offre tanta praticità: ha la pedana piatta, un sottosella spazioso per due caschi jet e il bauletto di serie. Spinto da un motore raffreddato a liquido da 12,6 CV, offre soluzioni "furbe" come il tappo nel retroscudo per fare rifornimento senza scendere dallo scooter. 

Su strada
La posizione di guida è corretta per tutti, il manubrio è alla giusta distanza e buono anche lo spazio per i piedi. Il motore spinge deciso, le dimensioni compatte permettono di passare ovunque, e grazie al posteriore da 14” è molto agile nel traffico. Preciso negli inserimenti, rapido nei cambi di direzione, infonde fiducia rimanendo stabile e rassicurante anche alla massima velocità.
Prezzo: 2999 euro.

  • Cilindrata: 124,6 cm³
  • Raffreddamento: Liquido
  • Potenza: 12,6 (9,3)/8.000 CV/kW
  • Freno anteriore: 260 mm
  • Freno posteriore: 230 mm
  • Altezza sella: 79 cm
  • Peso: 129 kg
  • Capacità serbatoio: 6,8 l

Yamaha Tricity 125

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Il Tricity offre tutta la sicurezza dei "tre ruote" con un peso di poco superiore agli altri scooter 125. Di serie ha la smartkey, una strumentazione LCD pronta per connettersi e il motore raffreddato a liquido con Start&Stop. La sospensione anteriore non ha il blocco elettromeccanico, quindi va parcheggiato sul cavalletto. Comoda la pedana piatta, mentre nel sottosella ci sta un casco integrale. 

Su strada
Il Tricity accoglie bene tutte le taglie. Le due ruote anteriori raddoppiano l'aderenza: in curva si può piegare senza troppi rischi. In città è maneggevole e svelto grazie al motore scattante. In frenata il sistema combinato è efficace, l'ABS a punto. Le sospensioni assorbono bene ogni asperità.
Prezzo: 4499 euro

  • Raffreddamento: Liquido
  • Potenza: 12,2 (8,9)/8.000 CV/kW
  • Freno anteriore: nd mm
  • Freno posteriore: nd mm
  • Altezza sella: 78,5 cm
  • Peso: 168 kg
  • Capacità serbatoio: 7,2 l
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