Salta al contenuto principale

Il rilancio di Gilera sarà vintage? Ecco le moto più belle di Oberdan Bezzi

Tra i marchi amati dal mitico Oberdan Bezzi ci sono anche le Gilera, i bozzetti che ha prodotto di recente sono ispirati al glorioso passato della casa di Arcore. Ecco i più belli

Nata nel 1909, la casa di Arcore è stata rilevata dal gruppo Piaggio nel 1969, una lunga storia che è terminata nel 202o con l'uscita di produzione dello scooter Runner.
Un rilancio di Gilera è nei sogni di tanti appassionati, tra questi Oberdan Bezzi uno dei designer italiani più celebri. Il "nostro" Obiboi ha voluto immaginare come potrebbe rinascere la casa di Arcore, proponendo alcuni storici modelli in chiave modern-retrò.
A scatenare l'estro creativo del designer romagnolo è stato l'arrivo del nuovo motore bicilindrico Aprilia 400 che ha debuttato sulla RS 457, un'unità leggera, potente e moderna, perfetta per provare a "costruirci attorno" nuovi modelli con nomi storici come Saturno, Arcore e Regolarità. Qui sotto ecco i più belli.

Gilera Arcore 400

Image

Quella pensata da Obiboi è una moto di sostanza, tecnicamente tradizionale, con telaio in tubi, doppi ammortizzatori, ruote a raggi e un motore monocilindrico bialbero raffreddato a liquido da 400 cm3. Un motore piacevole da usare, in grado di offrire prestazioni brillanti a fronte di consumi contenuti. Dimensionata per il pubblico occidentale, ha una sella confortevole, manubrio rialzato e assetto comodo e rilassato, adatto a tutti. Esteticamente è ispirata alle "sorelle" 125 e 150 dei primi anni 70, da cui riprende anche il nome.  Dedicata a chi vuole una moto "semplice" e solidissima, una stradale pura, con ottima tenuta di strada, massima sicurezza e prestazioni ottime per la categoria.

Gilera Saturno 500 Sport Concept

Image

Questo è un concept di raffinata semplicità, esteticamente sobrio e "asciutto", tanto  da essere inconfondibile. Caratteristiche che danno vita ad una proposta dedicata al filone delle café racer, tecnicamente semplici ma emotivamente coinvolgenti, sempre più nel mirino delle Case. Insomma, Piaggio, se ci sei... batti un colpo!

Gilera 424 Strada

Image

La Gilera 124 5V sia nella versione stradale che in quella da regolarità era di sicuro tra i più sognati dai ragazzi di metà anni 60.
Esteticamente appagante e con prestazioni brillanti, la 124 ha lasciato ricordi indelebili a chi l'ha posseduta.
A distanza di decenni Obiboi propone una rivisitazione moderna ma filosoficamente aderente al progetto originale:  motore pronto e gestibile, leggera, ciclisticamente tradizionale, molto ben frenata e ammortizzata, assetto di guida vagamente sportivo ed il fantastico e inconfondibile look ammantato di grigio argento.

Gilera 424 Regolarità Casa

Image

Una proposta nell'ambito del filone Modern Classic, la Gilera Regolarità Casa è, secondo Obiboi, una probabile erede della 124 Regolarità di metà anni 60 della Casa di Arcore.
Allora un mezzo da competizione, quella pensata da Bezzi è una affascinante crossover adatta ad ogni scopo, facile da condurre, dalle ottime prestazioni, parca nei consumi e dall'immagine affascinante.
Tradizionale nella parte ciclistica, la Regolarità punta tutto sulla qualità costruttiva e sul fascino per giocarsela nel settore vivace delle scrambler. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento