Salta al contenuto principale

Idea geniale? Lo scooter a metano con la cartuccia da campeggio

La francese GDF Suez una decina di anni fa presentò un Xmax 125 alimentato a metano. Invece di un grosso e pesante serbatoio del gas, c'era una bomboletta nel vano sottosella facilmente sostituibile

Il gas finora non ha sfondato

Il centro di ricerca di GDF Suez (colosso francese della produzione e distribuzione di energia elettrica e gas) nel 2012 realizzò questo prototipo alimentato a metano sulla base di uno Yamaha Xmax 125. Gli scooter "bifuel", cioè alimentati a benzina e a gas (metano o GPL) non sono una novità, in passato si cercò di fare qualcosa. Nel 2003 venne addirittura messo in commercio un kit GPL regolarmente omologato: lo produceva la Lovato (azienda specializzata in impianti GPL per auto) e permetteva di convertire gli scooter Euro 0 in veicoli "ecologici", esattamente come accade per le auto. Dopo un paio d'anni il kit uscì dai listini per lo scarso successo presso il pubblico e soprattutto le case costruttrici: unica eccezione la cinese Linhai che lo propose ufficialmente, mettendo a listino il Monarch 150 (uno scooter simile al Majesty) anche in versione GPL. 

Il Linahi Monarch 150 GPL non ha avuto successo. L'avevamo provato nel 2004 (nella foto, il test a pieno carico) e non andava affatto male


 

La "cartuccia" da campeggiatori

Il prototipo di Xmax proposto da GDF Sue nascondeva però una novità molto interessante. Invece che in un serbatoio di metallo, grosso e pesante, il metano era contenuto in una bomboletta a sgancio rapido che stava nel vano sottosella e poteva essere sostituita in un attimo quando si scaricava. L'idea era di fare il pieno comprando la "ricarica" al distributore o in un negozio, come si fa per i fornelli da campeggio. Restava comunque la possibilità di far rifornimento nei (rari) distributori. La "bomboletta" era realizzata in materiale composito, robustissimo ma leggero per non penalizzare la maneggevolezza dello scooter. C'era però un grosso limite, l'autonomia: con una bomboletta piena si facevano solo 55 km, comunque sufficienti per gli spostamenti in città e per gli spostamenti più lunghi si poteva contare sempre sul serbatoio della benzina. 

 

Meno inquinamento e tanto risparmio sul "pieno"

L'utilizzo del gas permette di ridurre le emissioni inquinanti: passando dalla benzina al metano (sullo stesso veicolo) il CO2 scende del 26% mentre l'ossido di azoto cala addirittura del 39%. I vantaggi all'epoca erano anche per il portafogli: il metano costava molto meno della benzina, con soli 3 euro si potevano percorrere circa 100 km. Ora con il prezzo del metano alle stelle la situazione è cambiata. L'intenzione annunciata da GDF Suez era di industrializzare questo sistema di alimentazione e poi metterlo  in vendita, ma invece non se ne fece nulla. Secondo voi un'occasione persa?


 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user nickinhonda
nickinhonda
Gio, 01/19/2012 - 00:15
L'idea non mi sembra affatto cattiva, se gli standard di sicurezza venissero verificati, sarei pronto a farci un pensierino, voi che ne dite?
Profile picture for user malo
malo
Gio, 01/19/2012 - 09:56
Il pieno della mia Vespa mi costa ormai 10 euro.... il gas mi farebbe proprio comodo!
armandofollari
Gio, 01/19/2012 - 12:49
NON MORTIFICA TROPPO LE PRESTAZIONI, E' PIU' DIFFUSO E INGOMBRA MENO..
marco.stroppare
Mar, 10/02/2012 - 13:46
Scusate, qualcuno sa dove trovare questi kit per trasformare lo scooter a gpl (o meglio ancora) a metano? Io possiedo un Sym HD 200, e sarei molto interessato a montare l'impianto a metano, perchè con la mia punto NP mi trovo benissimo e con la benzina a 2 € al litro non uso più il motorino, perchè mi convien di più spostarmi con la macchina. Se riuscissi a montare l'impianto a metano sul motorino sarei contentissimo, perchè per andare al lavoro col motorino ci impiego 15 minuti, con la macchina più di mezz'ora. Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Grazie. .....
franko
Mer, 01/07/2015 - 00:17
ragazzi, se serve, vi informo che la landi renzo s.p.a. - mi sembra - che faccia qualcosina a riguardo, anche perché fa degli ottimi impianti per auto; il sito aziendale: http://www.landi.it/ io sono del veneto e conosco un bravissimo installatore. Sarebbe il TOP del risparmio, non trovate? Eppoi, il gpl e metano SONO i combustibili del futuro per antonomasia.