Honda Transalp 700 vs Kawasaki Versys 650: galline vecchie fanno buon brodo
La Translp era a fine carriera quando si scontrò con la prima serie della Versys. Più sportiva la Kawasaki, più turistica la Honda, ma entrambe ottime in città, oggi sono ancora due valide moto che si trovano a buon prezzo
Honda Transalp 700 e Kawasaki Versys 650 iniziarono ad incrociare le armi nel 2007, quando la crossover di Akashi debuttò sul mercato. Era un gran bella novità che interpretava in chiave sportiva il segmento delle endurone/crossover di media cilindrata, la Transalp 700 invece era la decana del settore e stava arrivando alla fine di una gloriosa carriera conclusa poi nel 2012 e ripresa solo nel 2023. Erano e sono tuttoggi moto “tuttofare”, adatte alla gita domenicale come al tragitto casa-lavoro, comode nei viaggi ma anche divertenti tra le curve. Oggi si trovano a prezzi interessanti, in particolare la Versys che ondeggia tra i 1.500 e i 3.500 euro, la Transalp 700 invece fa scontare il nome "storico" e si trova a quotazioniu da 3.000 a 5.000 euro.
Simili solo a prima vista
Transalp e Versys sono entrambe moto polivalenti, ma le loro origini sono praticamente opposte: la Honda discende da una famiglia di enduro sempre più “stradalizzate”, mentre la Kawasaki è in pratica la versione con manubrio alto della naked ER-6.
Il cruscotto della Transalp a sinistra offre un sacco di informazioni: ci sono anche due contakm parziali e il termometro dell’acqua. La strumentazione della Versys a destra è completa e ben leggibile. La zona rossa del contagiri inizia a ben 10.500 giri
Transalp, ciclistica "sincera"
Sin dai primi metri la Transalp trasmette grande confidenza: non è particolarmente rapida a scendere in piega, ma si apprezzano le reazioni sincere della ciclistica in ogni circostanza. Il motore è corposo già ai bassi regimi e sempre “pronto” nella risposta, un carattere da vera enduro stradale. Manca un po’ di allungo agli alti regimi, ma non si può avere tutto...
In autostrada la posizione di guida si è rivelata comoda e corretta per tutte le stature. Valida anche la protezione aerodinamica, ma il cupolino dovrebbe essere un po’ più alto. Il cambio “vecchio stile” con quinta corta costringe a viaggiare a regimi un po’ elevati: aumentano i consumi e le vibrazioni, specie a partire dai 120 km/h.
In città il peso elevato non disturba più di tanto: anche a bassa velocità la Transalp si guida con grande facilità, ma è meno agile della Kawasaki per via dell’interasse maggiore e delle maggiori dimensioni. La forcella assorbe bene le asperità, meno l’ammortizzatore posteriore dalla risposta un po’ secca; ottima invece la modulabilità dei freni.
La Versys si guida come una naked
Sulle strade piene di curve la Versys diverte come una naked: ha un’impostazione di guida “caricata” sull’anteriore e passa rapidissima da una curva all’altra. Il motore è grintoso a partire dai medi regimi e allunga con vigore, ma non è “pieno” ai bassi come l’Honda. Valide le sospensioni con una taratura “di compromesso” tra comfort e sportività. L'autostrada non è il suo terreno ideale: la posizione di guida è un po’ “contratta” e le vibrazioni si fanno sentire agli alti regimi. Migliorata la protettività aerodinamica grazie al nuovo cupolino più avvolgente, mentre i paramani restano optional. In città l’interasse ridotto, il raggio di sterzo e il peso contenuti sono di grande aiuto, guidando nel traffico a basse velocità ma anche in manovra. Migliorata la modulabilità del freno anteriore, mentre il posteriore ha una leva spugnosa: quando si esagera interviene l’ABS (se c’è). Il cambio con l’uso intenso si indurisce, resistente invece la frizione.
Cosa ne pensate, vale ancora la pena comprarle? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.
I nostri rilevamenti
Honda Transalp | Kawasaki Versys | |
Velocità max (km/h) | 180,8 | 195,1 |
Accelerazione (sec) | ||
0-400 metri | 14 | 13,5 |
0-1000 metri | 27,2 | 26,1 |
0-100 km/h | 5,4 | 4,8 |
Ripresa (da 50 km/h in 5a) | ||
400 metri | 14,3 | 14,3 |
1000 metri | 27,7 | 27,4 |
Potenza massima alla ruota | ||
CV/kW | 53,0/39,5 | 62/46,3 |
giri al min | 7500 | 7400 |
Coppia massima alla ruota | ||
Nm/kgm | 55,6/39,5 | 61,0/6,22 |
giri al min | 5700 | 7100 |
Frenata | ||
da 100 km/h | 42,4 | 44,1 |
Consumi | ||
Autostrada | 12,3 | 12,1 |
Extraurbano | 17,4 | 21,9 |
90 km/h | 16,5 | 22,7 |
120 km/h | 14,4 | 13,3 |
al massimo | 11,5 | 11,1 |
Autonomia (km con un pieno) | ||
120 km/h | 251 | 266 |
al massimo | 201 | 222 |
Foto e immagini
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