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Honda Transalp 700 vs Kawasaki Versys 650: galline vecchie fanno buon brodo

La Translp era a fine carriera quando si scontrò con la prima serie della Versys. Più sportiva la Kawasaki, più turistica la Honda, ma entrambe ottime in città, oggi sono ancora due valide moto che si trovano a buon prezzo

Honda Transalp 700 e Kawasaki Versys 650 iniziarono ad incrociare le armi nel 2007, quando la crossover di Akashi debuttò sul mercato. Era un gran bella novità che interpretava in chiave sportiva il segmento delle endurone/crossover di media cilindrata, la Transalp 700 invece era la decana del settore e stava arrivando alla fine di una gloriosa carriera conclusa poi nel 2012 e ripresa solo nel 2023. Erano e sono tuttoggi moto “tuttofare”, adatte alla gita domenicale come al tragitto casa-lavoro, comode nei viaggi ma anche divertenti tra le curve. Oggi si trovano a prezzi interessanti, in particolare la Versys che ondeggia tra i 1.500 e i 3.500 euro, la Transalp 700 invece fa scontare il nome "storico" e si trova a quotazioniu da 3.000 a 5.000 euro.
 

Simili solo a prima vista

Transalp e Versys sono entrambe moto polivalenti, ma le loro origini sono praticamente opposte: la Honda discende da una famiglia di enduro sempre più “stradalizzate”, mentre la Kawasaki è in pratica la versione con manubrio alto della naked ER-6.
 

 Il cruscotto della Transalp a sinistra offre un sacco di informazioni: ci sono anche due contakm parziali e il termometro dell’acqua. La strumentazione della Versys a destra è completa e ben leggibile. La zona rossa del contagiri inizia a ben 10.500 giri


Transalp, ciclistica "sincera"

Sin dai primi metri la Transalp trasmette grande confidenza: non è particolarmente rapida a scendere in piega, ma si apprezzano le reazioni sincere della ciclistica in ogni circostanza. Il motore è corposo già ai bassi regimi e sempre “pronto” nella risposta, un carattere da vera enduro stradale. Manca un po’ di allungo agli alti regimi, ma non si può avere tutto...
In autostrada la posizione di guida si è rivelata comoda e corretta per tutte le stature. Valida anche la protezione aerodinamica, ma il cupolino dovrebbe essere un po’ più alto. Il cambio “vecchio stile” con quinta corta costringe a viaggiare a regimi un po’ elevati: aumentano i consumi e le vibrazioni, specie a partire dai 120 km/h.
In città il peso elevato non disturba più di tanto: anche a bassa velocità la Transalp si guida con grande facilità, ma è meno agile della Kawasaki per via dell’interasse maggiore e delle maggiori dimensioni. La forcella assorbe bene le asperità, meno l’ammortizzatore posteriore dalla risposta un po’ secca; ottima invece la modulabilità dei freni.


 


La Versys si guida come una naked

Sulle strade piene di curve la Versys diverte come una naked: ha un’impostazione di guida “caricata” sull’anteriore e passa rapidissima da una curva all’altra. Il motore è grintoso a partire dai medi regimi e allunga con vigore, ma non è “pieno” ai bassi come l’Honda. Valide le sospensioni con una taratura “di compromesso” tra comfort e sportività. L'autostrada non è il suo terreno ideale: la posizione di guida è un po’ “contratta” e le vibrazioni si fanno sentire agli alti regimi. Migliorata la protettività aerodinamica grazie al nuovo cupolino più avvolgente, mentre i paramani restano optional. In città l’interasse ridotto, il raggio di sterzo e il peso contenuti sono di grande aiuto, guidando nel traffico a basse velocità ma anche in manovra. Migliorata la modulabilità del freno anteriore, mentre il posteriore ha una leva spugnosa: quando si esagera interviene l’ABS (se c’è). Il cambio con l’uso intenso si indurisce, resistente invece la frizione.

Cosa ne pensate, vale ancora la pena comprarle? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.


 


I nostri rilevamenti

 Honda TransalpKawasaki Versys
Velocità max (km/h)180,8195,1
Accelerazione (sec)  
0-400 metri1413,5
0-1000 metri27,226,1
0-100 km/h5,44,8
Ripresa (da 50 km/h in 5a)  
400 metri14,314,3
1000 metri27,727,4
Potenza massima alla ruota  
CV/kW53,0/39,562/46,3
giri al min75007400
Coppia massima alla ruota  
Nm/kgm55,6/39,561,0/6,22
giri al min57007100
Frenata  
da 100 km/h42,444,1
Consumi  
Autostrada12,312,1
Extraurbano17,421,9
90 km/h16,522,7
120 km/h14,413,3
al massimo11,511,1
Autonomia (km con un pieno)  
120 km/h251266
al massimo201222


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nickinhonda
Lun, 01/23/2012 - 17:37
E' la tipologia di moto sul quale voglio indirizzare il mio nuovo acquisto e (come si può intuire...) sarei orientato principalmente verso la transalp. Leggendo i rilevamenti mi sono reso conto che il consumo in autostrada è piuttosto elevato, peccato perchè utilizzerei la moto anche in quella occasione e con i costi del carburante odierni sarebbe una bella spesa!!!
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ALESSANDRO CORRADI
Ven, 03/16/2012 - 17:43
io avrei una Versys del 2010 con meno di 10000 km full optional ma senza abs come nuova se a qualcuno interessasse... scusate se ho approfittato ma l'articolo è pertinente...
Ciao, potrei essere interessato. Come si fa a scambiarsi info in privato su questo sito?
Babonzolo
Ven, 03/16/2012 - 18:12
Perché tutto ciò che è "intelligente", è totalmente privo di fascino? A parte me, ovviamente.
bottazzi
Ven, 03/16/2012 - 19:14
L'anno scorso al demo ride Kawasaki, gran bella moto, la posizione di guida è ottima per me che sono 1,80 m. la guida è molto intuitiva, a parte qualche sbaglio nel cambiare marcia (guido uno scooter abitualmente e non possiedo nessuna moto), ci farò senz'altro un pensierino quando deciderò di pensionare lo scooter...
gianca8966
Ven, 03/16/2012 - 20:12
preferisco il v-strom
crisas
Sab, 03/17/2012 - 02:15
Sono un pugno nell'occhio !
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camtos
Dom, 03/18/2012 - 09:25
sarà la mia futura moto.
suzukistanonpe…
Sab, 04/07/2012 - 12:04
eppure...la v-strom validissima... ma credo che i pneumatici da 17 pollici siano davvero un gran valore aggiunto sulla Versys..., in fondo per trovare una moto del segmento con tali caratteristiche stradali... occorre arrivare alla Multistrada 1200 - o alla mai capita e meravigliosa Tiger 1050, quindi tanto di cappello a Kawasaki per la proposta..., senza nulla togliere a chi anzichè i passi appenninici vuol fare il giro del mondo con la TRANSALP... Prossima moto potrebbe essere una Versys 2012 usata fra un paio d'anni...credo proprio...
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andreapaolo68
Gio, 04/26/2012 - 16:09
Comprata a fine aprile del 2012, fa almeno 21 km a litro, la uso tutti i giorni sia per andare a lavorare che per uscire fuori città con la mia dolce metà che dire è stata una scelta azzeccata dopo aver provato le seguenti moto: -Honda Transalp, bella ma poco potente rispetto al peso e consumi elevati; -BMW GS 650, mono cilindrica un solo freno a disco anteriore e parecchie vibrazioni, consumi buoni; -Suzuki V Storm, moto potente buona per il fuori città, ma per il traffico cittadino piuttosto ingombrante e pesante, in compenso un cambio morbido e preciso. A dimenticavo ho provato la Versys con ABS, non mi è piaciuta lò trovata piuttosto spugnosa e poco gestibile.
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peldo
Dom, 09/30/2012 - 13:37
non mi trovo concorde con le prove riguardo i consumi, il mio transalp abs consuma decisamente meno in autostrada a velocita codice si fanno tranqillamente i 18/20 e a 90 orari decisamente di piu. comunque se a qualcuno interessa ho intezione di venderla e del 2011 anni solo 5200 km ed e uno spreco avere un mezzo cosi in box a prendere polvere e speriamo che abs venga inserita su tutte le moto il piu presto possibile a un costo piu basso. peldo@libero.it ciao domenico