Pneumatici invernali e da pioggia per scooter, più sicurezza tutto l'anno
Meno "grip" con il freddo
Chi utilizza la moto tutto l’anno sa quanto siano insidiose le strade durante l’inverno. L’umidità, la pioggia e il gelo riducono drasticamente il “grip” della superficie stradale e rendono ancor più pericolosi pavé, tombini e binari del tram che diventano autentiche trappole. Il problema riguarda in particolare gli scooter: sono utilizzati molto più delle moto e hanno meno aderenza. I produttori hanno quindi iniziato a offrire agli scooteristi gomme che garantiscono più tenuta sul bagnato o addirittura con freddo e neve, come le “invernali” per le auto. Ma a differenza di queste ultime, quelle per moto e scooter sono gomme "quattro stagioni", cioè da utilizzare tutto l’anno per avere sempre la massima sicurezza.
Ci sono quelle da neve e pioggia...
Un tempo le gomme equiparate alle catene da neve con l’omologazione “M+S” (una sigla inglese che sta per “Mud + Snow”, cioè fango e neve) erano disponibili solo per le auto. Ora esistono anche quelle per moto. Come le gomme “da pioggia”, le M+S hanno numerosi intagli e lamelle per offrire la massima aderenza sul bagnato e su fondi a scarsa aderenza. La mescola del battistrada di tipo “termico” però mantiene le caratteristiche di elasticità e aderenza anche a temperature molto rigide (fino a -10°C). Le gomme normali invece già al di sotto di 7°C si induriscono e non garantiscono più un buon “grip” e una tenuta di strada sicura.
...e quelle solo da bagnato
I pneumatici M+S servono però realmente solo a chi usa lo scooter d’inverno e vive in zone fredde. Chi invece vive in zone dal clima più mite (sulle coste o al Sud) può risparmiare qualche soldo montando gomme “da pioggia”, dotate cioè di un battistrada con intagli più numerosi e accentuati per “scaricare” l’acqua e garantire una buona aderenza con asfalto bagnato. La mescola utilizzata non è “termica”, ma si scalda rapidamente per garantire un buon grip anche “a freddo”, per esempio quando si esce di casa al mattino. Ma non aspettatevi miracoli: esagerando col gas, coi freni e con le pieghe, si cade comunque.
Anche l’ABS funziona meglio
Queste gomme (in particolare le “invernali”) permettono agli impianti ABS di funzionare meglio. La superiore aderenza delle gomme M+S e di quelle “da bagnato” (almeno fino a che la temperatura rimane sopra i 7°C) evita che la centralina dell’ABS “impazzisca” in condizioni di scarsissima aderenza, quando le gomme normali perdono aderenza e l’ABS “stacca” i freni. Chi l’ha provata non scorda più la sensazione di impotenza mentre la moto va avanti e non si riesce a rallentare.
Da usare tutto l’anno
A differenza di quelle delle auto, le gomme M+S da moto sono utilizzabili tutto l’anno (qui tutte le norme di legge su loro utilizzo): non c’è bisogno di smontarle e metterle via quando arriva la bella stagione, anzi possono dare quel tocco di sicurezza in più in caso di un temporale estivo (anche col caldo la tenuta sul bagnato è superiore a quella della gomme normali). Certo, si consumano più in fretta delle gomme normali, ma la differenza è sopportabilissima, rispetto al guadagno in termini di sicurezza.
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