Cos'è, a cosa serve e come si compila il modulo di constatazione amichevole
Necessario per denunciare il sinistro alla propria compagnia, il modulo di constatazione amichevole (CAI) contiene i dati necessari all’identificazione dei conducenti, dei veicoli e degli eventuali testimoni, nonché la dinamica del sinistro. Ecco come va compilato

Constatazione amichevole
La constatazione amichevole è uno strumento essenziale per semplificare la gestione del sinistro (qui una guida pratica su cosa fare in caso di incidente). Il modulo non solo permette di documentare in maniera chiara e precisa i dettagli dell’accaduto, ma agevola anche il confronto tra le compagnie assicurative per una liquidazione più rapida dei danni. Compilarlo nel modo corretto è essenziale. Ma andiamo con ordine.
Cos'è il modulo di constatazione amichevole
Quello della constatazione amichevole è un modulo standardizzato, spesso chiamato “modulo blu”, utilizzato dai conducenti per registrare tutti i dati relativi a un incidente stradale. Il suo utilizzo, introdotto per rendere più trasparente e veloce il processo di gestione dei sinistri, consente di evitare complicazioni burocratiche e di ottenere un risarcimento in tempi più rapidi.
A cosa serve
I modulo di constatazione amichevole ha una duplice funzione:
- Documentare l'incidente: registrando informazioni quali data, ora, luogo, modalità e dinamica dell’evento, si crea una ricostruzione fedele dell’accaduto.
- Facilitare la gestione del sinistro: grazie alla chiarezza dei dati inseriti, le compagnie assicurative possono valutare in modo rapido e trasparente le responsabilità e procedere alla liquidazione dei danni.
Come si compila il modulo di constatazione amichevole

Per i motivi di cui sopra, appare evidente la necessità di compilare il modulo in tutte le sue parti ed in maniera corretta. Vediamo come si fa.
1. Dati anagrafici e identificativi
- Informazioni personali: inserire nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e recapiti telefonici.
- Dati del veicolo: specificare marca, modello, targa e numero di polizza assicurativa.
- Indicazioni sull’assicurazione: riportare il nominativo della compagnia e il relativo numero di contratto.
2. Dettagli dell’incidente
- Data, ora e luogo: annotare con precisione il giorno, l’orario e il punto esatto in cui si è verificato l’incidente, quindi la via, il piazzale o altro.
- Descrizione della dinamica: fornire una breve ma dettagliata ricostruzione dei fatti, indicando la posizione dei veicoli prima, durante e dopo l’impatto.
- Condizioni ambientali e stradali: segnalare eventuali condizioni avverse come pioggia, nebbia, o segnaletica stradale non visibile.
3. Danni e circostanze particolari
- Descrizione dei danni: indicare in maniera chiara e concisa i danni riscontrati sui veicoli, eventualmente accompagnati da disegni o schemi.
- Eventuali testimonianze: se presenti, annotare i nominativi e i contatti di eventuali testimoni dell’incidente.
- Osservazioni aggiuntive: utilizzare questo spazio per segnalare particolari rilevanti, come comportamenti anomali o condizioni particolari. Questo spazio è utile anche qualora la controparte non sia d’accordo per meglio descrivere la propria versione della dinamica.
4. Dichiarazioni e firme
- Accettazione e conferma: le parti coinvolte devono dichiarare la veridicità delle informazioni fornite.
- Firme: il modulo va firmato da entrambi i conducenti dei veicoli coinvolti, che devono apporre la firma nel campo 15 del modulo.
Note importanti
È fondamentale compilare tutti i campi in modo leggibile e in carattere stampatello, utilizzando una penna (la matita non va bene) preferibilmente con inchiostro blu. Altrettanto importante è assicurarsi che tutte le parti appongano la propria firma, poiché è l’elemento che conferma il consenso sulle informazioni riportate.
- Se la controparte non è d’accordo, è comunque possibile sottoscrivere il modulo CAI, utilizzando anche lo spazio delle “Osservazioni” per descrivere la propria versione della dinamica.
Consegna del modulo all’Assicurazione
Delle 4 copie del modulo, ogni conducente ne terrà due. Ogni conducente non potrà modificare o aggiungere nulla successivamente alla compilazione se non modificando in modo identico le 4 copie. Ogni conducente consegnerà una copia alla propria Compagnia assicurativa.