Salta al contenuto principale

Come pulire e "rinfrescare" il casco d'estate

Il caldo mette sempre i motociclisti a dura prova e il casco è forse uno degli indumenti che fa sudare di più. Ecco qualche consiglio per pulire e rinfrescare gli interni

Pulizia interna del casco

Alle torride temperature di queste ultime settimane non si sfugge nemmeno con un bel giro in moto. Nonostante l’abbigliamento tecnico, in sella, specialmente in città, si suda parecchio. Se per intimo e magliette basta la lavatrice, per pulire il casco bisogna avere qualche accortezza in più: a parte la sporcizia che si deposita su calotta e visiera, il sudore viene assorbito dai cuscinetti interni e, una volta asciutto, tende a causare cattivi odori. Non solo: in estate, l'umidità elevata può causare anche la formazione di muffa, con logiche - e spiacevoli -  conseguenze. Ecco allora un paio di consigli pratici su come trattare e lavare l’interno del casco.  

Il detergente adatto è quello neutro

Per lavare l’interno del casco, bisogna scegliere il detergente adatto. 

Quelli alcalini sono efficaci contro il sudore, ma possono danneggiare le fibre ed i tessuti degli interni . Escludendo i detergenti acidi, meno efficaci contro le macchie, non rimane che optare per un prodotto neutro, che non danneggi i materiali e sia sicuro da usare. Andrebbero bene anche quelli per i piatti e le stoviglie, ma il profumo intenso ai gusti limone e mela verde potrebbero risultare poi fastidiosi, senza contare che, se contengono candeggina, i detersivi per i piatti potrebbero anche scolorire i tessuti. Sul mercato esistono detergenti appositamente formulati per il casco: sono sempre la scelta migliore. 

Pulizia e risciacquo

Dosaggi e modalità d’uso possono cambiare da prodotto a prodotto: se ne avete uno specifico per il casco, conviene ovviamente seguire le istruzioni fornite dal produttore. In linea generale, possiamo dire che, quando è possibile, conviene sempre smontare le fodere interne e i guancialini, per metterli poi in ammollo in acqua tiepida (non superare mai i 40°) e detersivo. Lasciato agire il prodotto, si passa alla “pulizia” vera e propria: a mano e molto delicatamente. Dopo il lavaggio, basta risciacquare abbondantemente con acqua e rimuovere completamente la soluzione detergente. Oltre ai cuscinetti e alle parti morbide, è opportuno dare una bella pulita anche all'interno del casco, compresi polistirolo e cinturino. Se per quest’ultimo bastano acqua e sapone, da strofinare bene, magari con uno spazzolino, per il polistirolo è consigliata una bella spolverata e, se necessario, anche una passata con una soluzione detergente diluita. Anche in questo caso è fondamentale scegliere prodotti neutri, onde evitare di rovinare i materiali. 

Asciugatura

Per l'asciugatura post-lavaggio conviene sempre evitare la luce diretta del sole così da prevenire danni e irrigidimenti dei tessuti. Un'asciugatura incompleta può causare cattivi odori, quindi bisogna assicurarsi che i cuscinetti siano completamente asciutti prima di rimontarli nel casco.

Prevenire è meglio che curare

Un casco sporco non è solo spiacevole da utilizzare ma può, nel tempo, rovinarsi e perdere le sue proprietà protettive. Anche se non la si fa dopo ogni singolo utilizzo, una pulizia regolare delle parti sopra menzionate, può aiutare a prevenire efficacemente i cattivi odori del casco, ma anche a mantenerlo in buona salute. 

Aggiungi un commento