Come mettere la moto sul cavalletto centrale
Il cavalletto centrale è un accessorio fondamentale, soprattutto per le moto imponenti come per esempio le maxi crossover. Ecco qualche dritta per azionarlo come si deve, senza fare inutili sforzi e senza rischiare di farsi male
Il cavalletto centrale fino a poco tempo fa era un dispositivo poco diffuso, le sue "colpe" diminuire la luce a terra e aumentare di qualche kg il peso complessivo. Eppure ha tanti vantaggi, soprattutto se si viaggia in coppia e a pieno carico: provate a posteggiare sul cavalletto laterale, il rischio che l'asfalto non "regga" e faccia finire a terra la moto è elevato, soprattutto quando fa molto caldo e l'asfalto si fonde.
Per questo sulle maxi crossover è una dotazione obbligata ma, chi le compra, alle volte non sa bene come utilizzarlo. Ecco quindi 5 consigli dritta per utilizzarlo al meglio.
Come si esegue la manovra
- Per azionare il cavalletto centrale è necessario mettersi sul lato sinistro della moto, con la mano sinistra impugnare il manubrio e con il piede destro spingere il cavalletto verso il basso.
Sono tre i punti di appoggio per la manovra: manopola sinistra, supporto del cavalletto e maniglia (o portapacchi)
- Una volta che entrambe le gambe del cavalletto poggiano per terra, fate forza con il piede destro sul cavalletto, contemporaneamente con la mano destra “aiutate” il movimento tirando verso l'alto la moto tramite il maniglione del passeggero.
- È fondamentale restare il più possibile vicini alla moto.
- Durante la manovra evitate assolutamente di spingere lateralmente la moto.
- Non provate ad azionare il cavalletto facendo forza solo con le mani sulle manopole del manubrio. È una gran fatica e rischiate di sbilanciare la moto, col rischio di ruzzolare a terra.
Se tutti i movimenti sono eseguiti alla perfezione, anche la moto più pesante e ingombrante salirà “leggera” sul suo cavalletto. Provare per credere!
@insella.it Cavalletto centrale, amico o nemico? Ecco come issare la moto sul cavalletto centrale (e come farla scendere) senza fatica e in sicurezza . . . #cavallettocentrale #cavallettomoto #moto #manovra #benellitrk502x #maximoto #insella #moto #motociclismo ♬ suono originale - inSella.it