Salta al contenuto principale

Beta Alp 4.0, ecco quanto fa e quanto pesa (da non credere)

La Beta Alp 4.0 promette di cavarsela egregiamente in fuoristrada e nel commuting quotidiano. Ma è davvero all'altezza delle aspettative? Ecco la risposta del nostro Centro Prove

Betamotor ha una lunga tradizione anche nell'off-road non specialistico, ne è un esempio la famiglia Alp apprezzata da chi cerca moto efficaci e leggere, capaci di affrontare gli sterrati e la giungla urbana. La Alp 4.0 in particolare, grazie alla ruota anteriore da 21 pollici, rappresenta quella più votata all'off road o comunque alle strade più disastrate. L'abbiamo affidata al nostro Centro Prove per scoprire tutti i suoi "numeri". Ecco i risultati.

Potenza e coppia

  • Potenza massima: 28,28 CV a 8900 giri/min.
  • Coppia massima: 25,23 Nm a 6900 giri/min.


Nonostante i numeri non siano da capogiro, il moderno motore monocilindrico si distingue per l'erogazione fluida e corposa fin dai bassi regimi, capace di garantire una guida piacevole e divertente in ogni situazione.

Image

L'enduro alla portata di tutti, o quasi. La sella posta a 86,5 cm da terra è un po' altina

Velocità massima e accelerazione

  • Velocità massima: 140,3 km/h effettivi
  • Accelerazione 0-100 km/h: 6,56 secondi


La Beta Alp 4.0 non è una scheggia, ma le prestazioni sono più che sufficienti per un utilizzo a 360 gradi. L'agilità e la leggerezza la rendono scattante nel traffico e divertente tra le curve.
 

I consumi

  • Autostrada: 16,4 km/l
  • Extraurbano: 24,8 km/l
  • 90 km/h: 28,7 km/l
  • 120 km/h: 18,8 km/l
  • Al massimo: 15,3 km/l
  • Autonomia con un pieno a 120 km/h: 197,5 km.


Il risultato dei consumi non è male, anche se ci so o scooter di pari cilindrata che fanno di meglio... I dati peggiorano parecchio quando si va senza risparmiare il gas..


Peso e prezzo

  • Peso in ordine di marcia: 147,5 kg.


La Beta Alp 4.0 pesa poco anhce se non è un'enduro specialistica, dote che  contribuisce in modo significativo alla maneggevolezza e alla facilità di guida, rendendola un mezzo perfetto anche per chi ha poca esperienza.

Come è fatta

La Alp 4.0 si presenta con un design curato, caratterizzato da plastiche ben sagomate e un faro a LED appuntito che le conferisce un look moderno e grintoso. Le ruote sono da 21 e 18 pollici, quindi in puro stile fuoristradistico. Le pedane con gommini rimovibili offrono comfort su strada e grip in off-road. La ciclistica della Alp 4.0 è affidata a un telaio perimetrale in acciaio, abbinato a una forcella telescopica e a un monoammortizzatore non regolabili. L'impianto frenante Nissin con ABS Bosch disinseribile garantisce sicurezza e controllo in ogni situazione.

Come va

La posizione di guida è comoda e rilassata, adatta anche ai piloti meno esperti. La sella, posta a 86,5 cm da terra, è ben imbottita e permette di affrontare anche lunghi tragitti senza affaticarsi, ma può risultare un po' troppo alta per i piloti sotto i 175 cm di altezza. Il motore, come visto, fa il suo senza strafare, mentre la ciclistica rende a 4.0 una perfetta compagna per le prime scorribande in off road.
La strumentazione LCD è completa e di facile lettura e fornisce tutte le informazioni necessarie durante la guida. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento