Quanto fa la Benda Chinchilla 500? È una bobber "allegra"!
La Benda Chinchilla 500 è una cruiser-bobber dotata di un motore bicilindrico a V che promette divertimento. Ma quali sono le sue prestazioni reali? Scopriamole insieme
Benda è una casa motociclistica cinese che si sta facendo notare nel mondo delle custom. La Chinchilla 500 è la sua ultima proposta, una cruiser-bobber con un eccellente rapporto qualità-prezzo e soluzioni tecniche ispirate alle più famose custom americane. L'abbiamo messa alla frusta ed ecco i risultati del nostro Centro Prove.
Potenza e coppia
- Potenza massima: 38,51 CV a 8200 giri/min
- Coppia massima: 37,66 Nm a 6200 giri/min
Il cuore della Chinchilla 500 è un bicilindrico a V da 475,6 cm³, una rarità tra le moto di questa categoria, che eroga una potenza che rientra nel limite dei 48 CV, rendendola quindi perfetta per i possessori di patente A2. La frizione antisaltellamento e la trasmissione finale a cinghia sono dettagli che aggiungono un tocco di qualità alla moto.
Velocità massima e accelerazione
- Velocità massima: 158,5 km/h
- Accelerazione 0-100 km/h: 6,32 secondi
- Accelerazione 0-400 m: 14,84 secondi
- Accelerazione 0-1000 m: 29,20 secondi
Nonostante l'aspetto rilassato da cruiser, la Chinchilla offre prestazioni brillanti. L'accelerazione è pronta e la velocità massima è più che sufficiente per divertirsi tra le curve e affrontare viaggi a medio raggio.
Ripresa
- Ripresa da 50 km/h in 400 m: 15,24 secondi
- Ripresa da 50 km/h in 1000 m: 29,72 secondi
Consumi
- Autostrada: 15,33 km/l
- Extraurbano: 31,45 km/l
- 90 km/h: 28,50 km/l
- 120 km/h: 20,81 km/l
- Al massimo: 10,64 km/l
- Autonomia con un pieno a 120 km/h: 291,3 km
I consumi sono nella media della categoria, permettendo di godersi la moto senza preoccuparsi troppo del portafoglio.
Peso
- Peso in ordine di marcia: 211,5 kg
La Chinchilla 500 non è una piuma, ma il peso è ben distribuito e non si avverte eccessivamente durante la guida.
Frenata
Spazio di frenata da 100 km/h: 42,6 m
L'impianto frenante con ABS si dimostra efficace e sicuro in ogni situazione. 42,6 metri da 100 km/h, non trattandosi di un monoblocco Brembo... è un ottimo risultato.
Come va
La posizione di guida, tipica da cruiser con pedane avanzate, è comoda e rilassata. La sella bassa (70 cm da terra) la rende accessibile anche ai piloti meno esperti. La Chinchilla 500 è una moto facile e divertente da guidare, perfetta per chi cerca una custom dal look accattivante e dalle prestazioni brillanti.