Salta al contenuto principale

Sogni turbati: le più belle moto con motore sovralimentato

Con l'arrivo qualche anno fa della Kawasaki H2R l’idea del propulsore sovralimentato è tornata a alla ribalta dopo alcuni anni di oblio. In attesa di scoprire le novità che ci riserverà il futuro, ecco le dieci più interessanti moto prodotte con motore sovralimentato

Il turbo nel mondo moto è uno sbocco tecnologico che ha vissuto di accelerazioni e frenate. Ne è un esempio la sovralimentazione, sinonimo di prestazioni ma 40 anni fa bocciata per problemi di guidabilità.

Oggi invece è tornata alla ribalta grazie a Kawasaki che ha prima stupito il mondo con il mostro "solo-pista" H2R e poi con le versioni targate H2 e ZH2 mentre lo scorso EICMA Honda ha presentato il motore V3 turbo di cui stiamo aspettando la prima declinazione stradale (ne parliamo qui).  Nella storia del motociclismo, però, ci sono altri esempi di motori turbo. Ecco una selezione di modelli con turbina parecchio interessanti. 

Icon Sheene 

Image
Il grosso motore Suzuki da 1400 cm3 non bastava: con il turbo la potenza sale a 257 CV (ma si può fare persino di meglio aumentando la pressione).
 

Vyrus 987 C3 4V Supercharged 

Image
La particolare moto derivata dalla Bimota Tesi col propulsore della Ducati 1198 guadagna una turbina che fa impennare la potenza massima a 211 CV.
 

Yamaha XJ650 Turbo 

Image
I giapponesi ci avevano pensato già negli anni 80: il motore ad aria sovralimentato raggiunge i 90 CV, un dato impressionante per una 650 di quel periodo.
 

Peugeot Jetforce Compressor

Image
Lo scooter nato nel 2003 combina la leggerezza di un 125 con la coppia e la potenza di un 250. La stessa soluzione venne montata sul Satelis.
 

Suzuki XN85 

Image

Un’altra giapponese Turbo degli 80. La parente della Katana, con la piccola turbina, arrivava a quota 85 CV.
 

Honda CX500 Turbo

Image

Meno potente della successiva CX650, ma con più spinta e maggiore effetto lag (la “botta”). Era il concetto di moto turbo così come Honda lo intendeva. Cioè, esagerata.
 

Kawasaki GPz750 Turbo

Image
L’antenata della H2 era una sportiva vera e propria, con un motore da 112 CV e prestazioni elevate.
 

Kawasaki Z1R-TC

Image

Ancora più vecchia della GPz750, venne realizzata montando un kit turbo alla Z1R stock. In questa versione i cavalli son ben 130, con un turbo lag impressionante (per approfondire, cliccate qui).
 

Kawasaki Ninja H2R

Image
 
Costosa e unica, 320 CV da far girare solo in pista. Un gioiello di tecnologia ed emozioni, un concentrato di potenza brutale che solo il turbo può offrire... 
Aggiungi un commento