Salta al contenuto principale

Strada della Forra, la più bella del mondo

La Strada della Forra è uno degli itinerari che almeno una volta bisognerebbe percorrere in moto. Si trova sulla sponda occidentale del Lago di Garda nel comune di Tremosine e offre scorci mozzafiato

Da molti descritta come una della più belle al mondo (Winston Churchill la definì l’Ottava meraviglia del Mondo) la Strada della Forra, o Sp 38, è una via panoramica sul Lago di Garda che ogni motociclista dovrebbe percorrere almeno una volta nella vita. Curve e tornanti, gallerie di roccia che attraversano il canyon, vista mozzafiato e tanti e caratteristici borghetti da visitare nelle vicinanze: ecco una breve guida con tutto ciò che serve conoscere per organizzare una bella gita.
 

Dove si trova

Lunga 5,8 km e con un dislivello di circa 200 metri, la Strada della Forra si trova nel Comune di Tremosine sul Garda, in provincia di Brescia, sulla sponda lombarda nord del lago. Il punto di partenza è proprio nel borgo di Pieve di Tremosine, a fianco di Piazza Cozzaglio, mentre l’ultimo tratto conduce a Cimaporto (in dialetto “n sìma pórt”, cioè in cima al porto), in direzione Limone sul Garda.

 


Come raggiungerla

La si può raggiungere salendo dalla strada statale Gardesana o, in discesa, dal borgo Pieve. Più precisamente, la si imbocca dalla strada SS45 bis, proprio tra la galleria che conduce a Campione e Limone sul Garda.

 

Regole di viabilità

Trattandosi di una strada stretta e tortuosa, esistono precise regole di viabilità. Prima di mettersi in viaggio, vi consigliamo di dare un’occhiata al sito ufficiale dedicato alla strada. In via generale, possiamo dire che la si può percorrere in entrambe le direzioni, quindi sia in salita che in discesa, ma nel periodo estivo dalle 10.00 alle 19.00 dall’intersezione con la Strada Gardesana (la statale del lungolago) al km 3 (località la Forra) c’è il senso unico a salire e per scendere, una volta arrivati a Pieve di Tremosine che è il borgo più vicino alla strada, occorre seguire le indicazioni di Limone sul Garda. Nel punto più stretto c’è il senso unico alternato, regolato da semaforo, quindi si può salire e scendere in questo breve tratto che è il più spettacolare, ma no è possibile arrivare sul lago negli orari indicati sopra..  

La parte più stretta che "entra" nella montagna è a senso unico alternato regolato da semaforo

Un’esperienza unica, meglio fare attenzione

Che la si prenda in un senso oppure nell’altro, la Forra regala a chi la percorre un’esperienza davvero emozionante. Tra luci e ombre, si passa dal sole del Garda al buio della strette gallerie scavate nell’umida roccia. Proprio per questo, bisogna usare una certa prudenza: le curve, così come la carreggiata, sono molto strette e l’acqua che spesso gocciola dalla rocce inumidisce l’asfalto, rendendolo a tratti scivoloso ed infido. Si va piano e ci si gode il panorama. 

I borghi e le attrazioni da visitare

Considerato uno fra i borghi più belli d’Italia, Pieve di Tremosine merita senza dubbio una visita. Imperdibile la chiesetta a picco sul lago e, se viene fame, la “famosa” formaggella di Tremosine. Altrettanto bello è il paese di Limone sul Garda, frequentatissimo dai turisti in alta stagione, ricco di bar e ristoranti nonché punto di partenza per la pista ciclopedonale a strapiombo sul lago (in quel caso, è chiaro, la moto va lasciata al parcheggio). Poco distante Riva del Garda, rinomata località turistica che offre un delizioso centro storico e innumerevoli occasioni per svagarsi.

Un po’ di storia

Inaugurata il 18 maggio 1913, la Strada della Forra - i cui lavori furono affidati all’ingegnere e geologo Arturo Cozzaglio - rappresentò un’incredibile svolta per gli abitanti di Tremosine, fino a quel momento quasi del tutto isolati a causa dell’asperità del territorio. Per trasportare le merci da sbarcare o imbarcare al porto, era necessario percorrere sentieri ripidi e tortuosi o, in alcuni casi, avvalersi dei due telefori (una sorta di teleferica) costruiti a fine Ottocento. Utile ma anche bellissima, fu definita Winston Churchill “ottava meraviglia del mondo”. 

Dal piccolo al grande schermo

Meravigliosa da percorrere in sella o al volante, la Strada della Forra è stata negli anni scenario per le riprese di numerosi spot, da quelli di Bmw e Mercedes passando per Ferrari e Seat, con testimonial (ce lo ricordiamo tutti), il “nostro” Loris Capirossi. La Forra è stata scelta anche come set di famosissimi film, tra cui niente meno che Quantum of Solace. Impossibile dimenticarsi l’inseguimento iniziale tra l’Aston Martin DBS di James Bond e la Ford GT40 dei “cattivi”…

 

Aggiungi un commento