Salta al contenuto principale

Passo dello Stelvio, ristoranti e rifugi dove mangiare e riposarsi

I meravigliosi tornanti che portano allo Stelvio mettono fame. Fortunatamente, oltre alle incredibili viste sulle cime e sulle valli, il Passo più amato da noi motociclisti ha molto da offrire anche dal punto di vista gastronomico

Dove mangiare sul Passo dello Stelvio

Posto a 2.757 metri d’altitudine, il Passo dello Stelvio è una meta imperdibile per tutti o motociclisti. Panorami mozzafiato sulla Valtellina e sulla Val Venosta, curve da pennellare morbidamente e stretti tornanti rendono il tutto ancora più bello. Delle strade e dei percorsi migliori per arrivarci ve ne parlavamo nella nostra guida dedicata: si può salire dal versante altoatesino oppure da quello lombardo. In un caso o nell’altro, dopo aver macinato chilometri in sella, arriva come sempre il momento di una sosta ristoratrice e, anche da questo punto di vista, lo Stelvio non delude grazie ad una varietà di ristoranti e rifugi dove gustare piatti tipici della tradizione alpina. Ecco allora alcune tappe gastronomiche da non perdere.

Gasthof Tibet Hütte

Sulle pendici del versante altoatesino, il Tibet Hütte gode di una spettacolare posizione panoramica. Il menu propone piatti tipici della tradizione tirolese, come i knödel, gli spätzle e la trota affumicata. In perfetto stile altoatesino, il Tibet Hütte è famoso anche per le sue birre artigianali e per i dolci fatti in casa, una su tutte la sachertorte.
Indirizzo: Località Franzenshöhe, Stelvio (BZ).

Rifugio Garibaldi

Situato proprio in cima al passo (bisognerà lasciare la moto ed incamminarsi lungo il breve sentiero che s’inerpica fino a 2845 metri), il Rifugio Garibaldi è un’istituzione per chi viaggio fino allo Stelvio. Con una vista che abbraccia il panorama alpino, il rifugio offre piatti della cucina valtellinese e altoatesina. Tra le proposte da non perdere ci sono, ovviamente, i pizzoccheri, gli sciatt e la polenta con formaggi locali. Le recensioni accennano anche ad un’imperdibile torta di grano saraceno con confettura di mirtilli. Ricordate però che durante i mesi più freddi, il rifugio, come tanti altri, potrebbe restare chiuso…
Indirizzo: Passo dello Stelvio, Bormio (SO). 

Ristorante Pirovano Stelvio

Annesso all’omonimo albergo, il Ristorante Pirovano Stelvio vanta un variegato menu che spazia dai piatti tipici valtellinesi a quelli internazionali. Tra i primi, spiccano le tagliatelle al ragù di selvaggina e la zuppa d’orzo. Per i secondi, l’arrosto di capriolo e le costine di maiale con crauti. A prescindere dal piatto, non si rimane delusi: la terrazza panoramica offre una vista incredibile sulle cime vicine. 
Indirizzo: Passo dello Stelvio 44, Bormio (SO).

Rifugio Cima Bianca

Posto a pochi chilometri dal passo, lungo la strada che conduce a Bormio, il Rifugio Cima Bianca propone un menu tradizionale. In carta ci sono l’immancabile polenta taragna, i brasati e, se capitate nella gusta stagione, anche porcini freschi. Ottimi i taglieri di formaggi e i salumi tipici: un bel tagliere da condividere fa sempre bene. Anche in questo caso però, trattandosi di un rifugio in alta quota, conviene controllare i giorni di apertura…
Indirizzo: Località Ciuk, Bormio (SO).

Rifugio Stella Alpina

A pochi passi dalla cima dello Stelvio, il Rifugio Stella Alpina è un angolo di paradiso per chi cerca una pausa gourmet in alta montagna. Il menu propone piatti tipici come la polenta con coniglio, i canederli ripieni e i tagliolini ai funghi porcini freschi. La terrazza esterna permette di godere di un panorama mozzafiato sulle Alpi, rendendo l’esperienza ancora più speciale.
Indirizzo: Passo dello Stelvio 58, Bormio (SO)

Ristorante Gallia

Sito in località Gomagoi, il Ristorante Gallia propone sia piatti tradizionali della cucina altoatesina che nuove interpretazioni. Nonostante le porzioni abbondanti e l’ambiente familiare ma comunque curato (la location offre anche diverse sale “riservate”), la cucina è di alto livello ed i prodotti di qualità…
Indirizzo: Gomagoi 18, 39029, Stelvio Italia

Aggiungi un commento