Moto Usata Ducati 1198: pregi, difetti e cosa controllare
La Ducati 1198 e la 1098 sono le ultime sportive di Borgo Panigale a utilizzare il classico telaio a traliccio in tubi d’acciaio e anche l’ultima Ducati al momento ad avere visto il mondiale SBK. È una sportiva potente e impegnativa e la 1098 non ha alcun controllo elettronico
Punti di forza
Punti deboli
Cosa controllare
● Regolatore di tensione
I modelli 2007/2008 montano un particolare delicato che può surriscaldarsi e finire KO.
● Centralina
Se il motore ha dei “vuoti” di alimentazione, è un problema di centralina: per risolvere il guaio va rimappata o sostituita.
● Impianto di raffreddamento
Ci possono essere delle perdite di liquido a causa dei raccordi delle tubazioni fragili. Controllate bene i tubi di tutto l’impianto.
● Batteria
Patisce le vibrazione: spesso i morsetti si allentano, causando malfunzionamenti del motore.
● Fari
Possibili infiltrazioni, occhio alle tracce di umidità.
Prestazioni rilevate
1198: Velocità massima 274,3 km/h, Accelerazione 0-400 m 11,1 sec, Consumo extraurbano 21,8 km/l, Peso 187 kg.
Quotazioni
1098 da 4.500 a 7.000 euro, 1198 da 5.700 a 9.000
L’arrivo della Panigale sicuramente ha fatto scendere le quotazioni della 1098/1198 e ne ha aumentato la disponibilità dai concessionari in ogni caso la sportiva di Borgo Panigale mantiene bene le quotazioni e si paga cara: la sua rivendibilità è assicurata.