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Honda SW-T 400 usato: pregi, difetti e cosa controllare

È un maxi di qualità, con un vigoroso bicilindrico 400 in posizione centrale. Buona la capacità di carico, soffici le sospensioni. Attenzione ai colpi sospetti nella parte bassa delle plastiche

Punti di forza

L'Honda SW-T 400 è uno scooterone GT di lusso: comodo, costruito con cura “giapponese” e con un motore bicilindrico da 399 cm³ e 27,5 CV (rilevati alla ruota), montato in mezzo alla pedana per ripartire al meglio i pesi. Le prestazioni sono brillanti, si va forte quasi senza accorgersene: carena e parabrezza proteggono a dovere e non si sentono vibrazioni, nemmeno agli alti regimi. Con l’SW-T si possono affrontare anche viaggi lunghetti in autostrada: in velocità la stabilità è sempre buona.

Bene le sospensioni, assorbono senza problemi le buche. Buona anche la capacità di carico: il sottosella è grande e ci sono anche pratici vani nel retroscudo. La frenata è potente, ma l’ABS è di serie per tutti dal 2014; prima invece erano disponibili due versioni, con e senza sistema antibloccaggio.

Punti deboli

Il peso elevato si sente, a bassa velocità e in manovra l’SW-T è un po’ impacciato, mentre le dimensioni abbondanti costringono a fare attenzione nel traffico. La forcella va in crisi se si guida sportivamente. I consumi, se si esagera col gas, salgono parecchio.

Image

Il cruscotto sembra quello di un’auto con strumenti a lancetta per benzina, tachimetro, contagiri e temperatura motore. Nel piccolo display LCD ci sono altre indicazioni, come temperatura ambiente e contakm.

Prima dell'acquisto controllate bene

  • Disco freno: quello anteriore è parecchio sollecitato, considerate le prestazioni e il peso dell’SW-T in ordine di marcia. Controllate che non sia troppo “consumato” dall’uso.
  • Batteria: segnalati problemi di ricarica della batteria e messa in moto, imputabili a problemi dell’impianto elettrico.
  • Frizione: se è un po’ rumorosa non spaventatevi, non è un problema; nel complesso è piuttosto affidabile, nonostante la “cavalleria” del motore.
  • Plastiche: di ottima qualità, comprese le verniciature, ma le dimensioni dello scooterone giapponese possono trarre in inganno in manovra; occhio a graffi e “colpi bassi”.

I rilevamenti

  • Velocità massima: 148,6 km/h
  • Accelerazione 0-400: 18,0 sec.
  • Consumo autostrada: 22,6 km/litro
  • Peso: 237,5 kg

Quanto costa un SW-T 400 usato

Considerando tutto quello che offre l’SW-T, le quotazioni non sono affatto male. Anche se la cilindrata è da midiscooter, la dotazione è da vero maxi (non a caso era disponibile anche la versione con motore 600 che vale mediamente 300 euro in più). Se avete bisogno di un mezzo affidabile e veloce per percorsi medio-lunghi con tratti in autostrada o tangenziale, l’SW-T 400 è al momento uno dei mezzi col miglior rapporto qualità/prezzo.

Prezzi da 1.800 a 4.300 euro.

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