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Budget 1.000 euro. Che scooter usato compro? Eccone 10

Se state cercando uno scooter usato ma non volete spendere molto, vi aiutiamo noi: ecco dieci modelli 150/200 che trovate anche a meno di 1.000 euro

Se avete bisogno di un veicolo tuttofare, da usare soprattutto in città ma che possa anche affrontare veloci strade extraurbane, tangenziali o autostrade, la scelta giusta è uno scooter con motore 150/200. L’offerta sul mercato dell’usato è abbondante: ecco i modelli migliori da prendere (pure se con qualche anno sulle spalle) spendendo anche meno di 1.000 euro.
 

Honda SH 150 Mode

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La versione semplificata dell'SH ha la sella bassa ed è maneggegole come una bicicletta. La pedana è piatta e il motore abbastanza brillante e affidabile. Assemblaggio e dotazioni sono di qualità. L’SH Mode ha una ciclistica adatta alla città e freni entrambi a disco con sistema combinato.
Le quotazioni: da 700 a 2.800 euro.

Se invece preferite qualcosa di più potente puntate sull'SH 300. 

Kymco Agility R16 150

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È uno dei modelli Kymco più diffusi, è maneggevole poco assetato e nonostante le ruote alte offre spazio a sufficienza per le gambe. Il motore è tranquilo e beve poco, le sospensioni sono rigide e i freni da strizzari. Discrete le finiture, piccolo il sottosella. 

Prezzi da 500 a 1.000 euro.

In alternativa c'è anche il People One.

Kymco People S 200

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Il People S nella prima versione (in vendita dal 2005) è uno scooter molto spazioso, con un ampio sellone comodo per due e una pedana piatta e larga che permette anche di caricare un borsone. Il motore è abbastanza tranquillo ma beve anche poco, le sospensioni piuttosto “secche”, mentre i freni entrambi a disco vanno strizzati con decisione. Nel traffico il People S è agile e fuori città è stabile anche sui curvoni presi in velocità. Buona la protezione offerta dallo scudo ampio.
Le quotazioni: da 200 a 900 euro.
 Se volete qualcosa di più recente c'è anche la nuova versione.

 Peugeot Tweet 150

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È leggero e maneggevole grazie alle gomme strette da 16 pollici che danno sicurezza sulle buche. Ha una buona abitabilità, la sella bassa e la pedana piatta, mentre nel vano sottosella ci sta un casco jet. Le sospensioni sono economiche e fanno sentire parecchio le buche. I freni entrambi a disco vanno azionati con decisione. Il Tweet è molto veloce nei cambi di direzione e manovra senza problemi in spazi ristretti. Il motore ha un discreto spunto e consuma sempre poco.
Le quotazioni: da 600 a 1.100 euro.

Se invece volete un maxi c'è il Peugeot XP 400.

Piaggio Liberty 150

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Apprezzato per l’agilità e l’estrema maneggevolezza, il Liberty per qualche anno (dal 2004 al 2007) è stato equipaggiato anche con motore 200. Il 150 ha un motore 4 tempi poco assetato, sospensioni economiche e un impianto freni con disco e tamburo efficace ma da azionare con decisione. Lo spazio a bordo non è molto e il sottosella scarso: solo con l’ultima serie (in foto) può ospitare un casco demi jet.
Le quotazioni: da 450 a 1.900 euro.
Un altro ottimo ruote alte Piaggio è il Medley. 

Suzuki Burgman 200

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Fratello minore del Burgman 400, il 200 ha mantenuto un’ottima abitabilità, la sella bassa e il sottosella ampio (sufficiente per due caschi integrali) anche nell’ultima versione datata 2014 nella foto. Le sospensioni incassano bene le buche e garantiscono un buon comfort. Il motore è brillante e la frenata, dotata di ABS, è efficace. Contenuti i consumi, buona la protezione dello scudo.
Le quotazioni: da 600 a 2.500 euro.

Suzuki SIXteen

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Lo scooter a ruote alte di Suzuki ha qualche anno sulle spalle ma è comunque valido. Ha la pedana piatta piuttosto larga, sella bassa, piccolo vano sottosella, ciclistica a punto e un motore 4 tempi a iniezione che scatta veloce al semaforo. I freni sono entrambi a disco con sistema integrale. Alcune finiture sono economiche (c’è qualche vite a vista di troppo) ma sul pavé e sulle buche se la cava discretamente, grazie alle sospensioni di qualità. 
Le quotazioni: da 600 a 1.300 euro.
Se invece vi piace viaggiare comodi e rilassati, perché non prendere un Burgman 650 usato

SYM Joyride 200

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Il Joyride con motore 200 è potente, offre una bella pedana piatta e larga e un discreto sottosella. La sella è bassa e l’abitabilità buona: per il passeggero c’è anche il poggiaschiena. Le ruote piccole garantiscono una buona maneggevolezza, ma le sospensioni sono rigide e la frenata è solo discreta: i comandi vanno azionati con decisione. Buona la protezione dello scudo, mentre il parabrezza ripara solo il busto.
Le quotazioni: da 400 a 2.000 euro.
Se invece preferite un 300 c'è il Joyride 300. 

SYM Symphony S 150

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Del Symphony sono uscite tre versioni, ma questa è quella più conveniente: costa poco ed è ben “dotata”. Leggero e agile, ha la sella lunga, la pedana piatta, ma stretta e un piccolo vano sottosella (ci sta un casco jet). Tranquillo il motore 4 tempi e ben tarati i freni a disco. In sella si sta comodi e lo spazio per le gambe è più che buono. Su strada è agile e s’infila dappertutto. Economiche le sospensioni.
Le quotazioni: da 500 a 1.200 euro.
Se invece preferite qualcosa di più sportivo c'è il Jet X.  

Yamaha Xenter 150

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Ha una pedana piatta e larga, mentre il sottosella è minuscolo: per questo ha di serie un grande bauletto, oltre al parabrezza. Efficaci le sospensioni, hanno una taratura morbida e filtrano abbastanza bene le buche. Discreti i freni dotati comunque di sistema integrale: il tamburo posteriore è debole, il disco anteriore ben dosabile. Brillanti le prestazioni: il motore scatta bene e ha una buona ripresa. 
Le quotazioni: da 700 a 1.700 euro.

Il massimo? Un Tmax.

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